Testimonianze dai Training di Formazione

Yoga della Risata i nuovi Leader Certificati
Diventa Leader di Risate e diffondi salute e gioia di vivere

A partire dal maggio 2010 sono stati più di 250 i Leader di Risate certificati con La Palestra della Felicità, tra questi numerosi medici, psichiatri, psicoterapeuti, infermieri, insegnanti, counselor, ecc. In questa pagina sono raccolte alcune delle loro testimonianze sull’esperienza vissuta durante e dopo il training.

I valori relativi alla sensazione di stress e alla sensazione di benessere sono i valori medi ottenuti dai partecipanti con la prima sessione di Yoga della Risata, svolta nella prima giornata del Training.

Padova – 16-17 novembre – Corso con il riconoscimento di 20 Crediti ECM  – Certificati 12 Nuovi Leader
sensazione di stress – 48,48%
sensazione di benessere + 46,41%.

Maria : Quando ho incontrato sul web il link Palestra della Felicità ho pensato “sono a casa. finalmente un posto per allenarmi ad essere felice” e consultando il sito ho trovato l’invito a partecipare ad una giornata di presentazione dello Yoga della Risata, era lontano e scomodo ma, non solo mi sono iscritta, ci sono andata con il mio compagno. E nel ritorno ci siamo detti “è stata proprio una bella esperienza e importante come coppia, non solo personalmente. E’ importante ridere insieme” e da quel giorno cerchiamo, ogni giorno, di darci del tempo per ridere. Poi ho deciso di diventare leader della risata per portare la risata a più persone possibili intorno a me e mi sono iscritta al corso. E durante il corso, all’ apertura del secondo giorno è avvenuta la scoperta, una voce interna mi diceva: ma questa cosa non è seria. Non puoi ridere così, come una deficiente, smettila. E ho sentito che il riso delle persone intorno a me mi infastidiva. Immediatamente dopo mi è venuta alla mente una scena di quando ero piccola e andavo alla dottrina, bambinetti delle elementari, irrequieti, che si muovevano e ridevano sulle panchine troppo alte, e a un certo punto Don Adelmo dice severo “il riso abbonda sulla bocca degli stolti. Volete essere persone stolte e sciocche?” e ricordo che mi sono ammutolita. Dopo più di 40 anni quella scena riviveva in me dentro il seminario e mi imponeva di rinunciare al riso per essere ancora una volta una persona per bene,seria, intelligente! ho sentito crescere la ribellione dentro di me sotto forma di una bolla, una risata è nata nel profondo della mia pancia è salita alla gola è uscita in sordina, ma appena le orecchie l’hanno udita ha preso coraggio ed è diventata fragorosa e ridevo e mi stupivo e mentre ridevo pensavo LIBERA SONO LIBERA LIBERA DI RIDERE LIBERA DI DECIDERE DI ESSERE FELICE sentivo la risata dentro di me che mi scuoteva sentivo la felicità che provavo e sentivo che il riso stava scacciando la vergogna.
La vergogna di tutte le volte che….qualcuno ha puntato l’indice su di me o peggio lo sguardo … quello sguardo che ti fa sentire piccola, sbagliata, povera, fuori posto, diversa….. Questo monolite si stava sgretolando da dentro all’eco della risata. Andava in frantumi un sentimento rispetto al quale poco o nulla sono serviti i percorsi di analisi fatti nel corso della vita.
Non posso più tornare indietro, comprendo la resistenza di chi mi guarda scettico e dice “ridere? non è una cosa per me!” e di chi è infastidito dal mio sorriso,o solo dall’idea di sentire gente che ride, comprendo, non giudico e proseguo per la mia strada convinta che se come leader di yoga della risata saprà accogliere e ascoltare e semplicemente essere me stessa molte persone potranno scoprire, come è capitato a me, che non solo ridere fa buon sangue, ma ti cambia la vita.
Grazie Daniele. Grazie a Madan Kataria.
maria

Per ricevere tutte le informazioni sul prossimo training vai a questa pagina e compila il modulo che trovi a fine pagina.

Vittorio Veneto – 21-22 settembre – Corso con il riconoscimento di 20 Crediti ECM  – Certificati 12 Nuovi Leader
sensazione di stress – 37,97%
sensazione di benessere + 37,57%.

Tatiana : eh si!
dura prova per l’infermiera dirigente molto arrabbiata….
io che devo avere sempre tutto sotto controllo , che devo gestire le emotività, mie e degli altri… che devo tenere le redini ben salde, che ho trascorso la mia esistenza a corazzarmi per bene… … dura prova… che mi ha fatto sentire a disagio, in alcuni momenti imbarazzata, che mi ha messo in difficoltà… dura prova …alla quale tutti dovrebbero sottoporsi… dura prova che crea una breccia nell’anima permettendo di filtrare luce, calore e gioia… che ti illumina la strada dei pensieri e delle emozioni… che aiuta a ritrovare te stesso.
grazie Daniele per aver accettato le mie ostilità/difficoltà lasciando che percorressi questo cammino secondo le mie possibilità… è arrivato tutto !
e adesso … ridiamo seriamente!!!! ahahahahahah

Laura Teresa : In un solo weekend… obbiettivo raggiunto! Non so come riassumere in poche righe le fatiche di anni per abbattere quei muri e quelle maschere che nella mia famiglia si moltiplicavano a go go… E’ si, faceva più “figo” essere incazzati, stressati per il troppo lavoro, e spararsi battutine al limite dell’offensivo… ma sapevo, e ne ero sicura al 100%, che tutto questo era il risultato di anni di condizionamenti, e che in realtà i miei famigliari ed io avevamo solo bisogno di un aiuto, di uno sblocco: lasciar andare la paura del giudizio e trovare il coraggio di mostrarsi per quello che siamo (anche se potrebbe capitare di fare un po ridere). Attraverso il Laughter Yoga Training, Daniele ha saputo guidarci con competenza e rispetto, e gli amici che hanno vissuto con noi questa esperienza sono stati un arricchimento esperienziale importante e di valore. Abbiamo sperimentato la bellezza di esprimerci senza paura di mostrarci, ed ora, per due giorni alla settimana la mia cucina si trasforma in una originale Palestra della Felicità, e quei “musoni” di mia figlia e suo padre si inventano pure dei giochi e delle nuove risate! …ed io mi commuovo. Grazie a tutti ed un abbraccio e tanta riconoscenza per Daniele Berti. Molto bene, Molto bene yehaaa!

Manuela : Questo mio nuovo percorso, iniziato un anno e mezzo fa con Daniele Berti ogni giorno è per me sempre più entusiasmante. Il mio modo di guardare la vita è totalmente cambiato, la Risata ha ritrovato dentro di me quella gioia di vivere che non sapevo di avere e ha messo a fuoco le mie potenzialità nascoste, soffocate dalle tensioni e le ansie da cui mi facevo sopraffare. Sono felicemente stupita da come ridere possa cambiare l’indole di una persona e provo sempre una profonda gratitudine verso questa “scintilla” divina che muove l’universo. Un GRAZIE di cuore a Daniele e Francesca per tutto l’amore e professionalità che mettono nella progettazione del Training, che ho trovato molto più ricco e intenso del precedente, sono stati 2 giorni bellissimi!! Sono stata benissimo con i nuovi amici, che dopo 10 minuti di risate sembra sempre di conoscere da una vita!! Persone sensibili, ognuno con in mano il proprio “cuore bambino” che si lascia coinvolgere dalla gioia e dalla voglia di giocare. La vita è bellissima se non si prende troppo sul serio!!! Così quando si torna a casa ogni difficoltà la si riesce a guardare dalla parte della soluzione, che come un fiore sboccia davanti ai nostri occhi!! Avere fiducia fa davvero la differenza!!! Grazie, a tutti !!! Un abbraccio con risata cuore a cuore!!! Hoho hahaha !!!! Molto bene , molto bene yehaaaaa!!!

Per ricevere tutte le informazioni sul prossimo training vai a questa pagina e compila il modulo che trovi a fine pagina.

Padova – 27-28 luglio – Corso con il riconoscimento di 20 Crediti ECM  – Certificati 13 Nuovi Leader
sensazione di stress – 56,96%
sensazione di benessere + 41,77%.

Laura : E’ stata un’esperienza davvero esilarante!! Non si può spiegare si deve provare.
La sera prima del corso non volevo più andare perché mi sentivo a pezzi, senza forze, depressa.
Poi mi sono fatta coraggio. Dopo il primo giorno di training mi sentivo più libera di respirare…il mio stomaco non era più contratto.
La notte ho dormito profondamente (cosa che non accadeva da un po’) e il giorno seguente, mentre mi dirigevo in macchina verso la palestra per la seconda giornata, mi sono ritrovata, con grande sorpresa, a canticchiare alla guida. Il mio umore era notevolmente migliorato!!
Il mattino dopo il training ho aperto gli occhi alle 7,00, fresca e riposata. Mi sono alzata dal letto e sono andata a fare una passeggiata. Io che, da mesi, non mi reggevo in piedi al risveglio…
Devo aggiungere altro? Funziona, funziona davvero!!
Finalmente una tecnica facile per stare bene in un’epoca di cose difficili e faticose!! Grazie Daniele!!

Sandra :OH OH AH AH AH!!!!OH OH AH AH AH!!!!OH OH AH AH AH!!!! MOOOLTO BENE:::YYYEEEEE!!!
Questa specie di ritornello è diventato armonia per le mie orecchie dopo il corso di sabato e domenica!
Che dire? Esperienza davvero strepitosa!!!
Sono arrivata con la sensazione che sarei schiattata dopo due ore visto il caldo ma dopo un pò mi son buttata e fatta coinvolgere dalle potenti risate di Daniele e di tutto il gruppo! In certi momenti era come farsi portare dalla corrente del mare o stare sotto ad una fragorosa cascata: troppo bello!
Anch’io avevo un nodo alla gola che non si sbloccava e ora mi sembra davvero di respirare meglio!
Ho conosciuto persone simpatiche e ridere con loro è stato assolutamente naturale,come se le convenzioni andassero finalmente a farsi friggere!
Mi piacerebbe davvero condividere questa esperienza con altre persone per diffondere quello che ho provato in queste giornate.Sicuramente comincerò a sperimentarla con i miei alunni in classe (vedo già la faccia un po’ arcigna di alcuni colleghi!!!ah ah ah!)Per ora in modo diligente faccio gli esercizi di respirazione al mattino e rido da sola senza motivo come una matta al risveglio: una vera boccata di energia e di buonumore!
Grazie Daniele e anche a tutto il gruppo!

Per ricevere tutte le informazioni sul prossimo training vai a questa pagina e compila il modulo che trovi a fine pagina.

Padova – 29-30 giugno – Corso con il riconoscimento di 20 Crediti ECM –  Certificati 13 Nuovi Leader

sensazione di stress  – 67,07%
sensazione di benessere + 49,24%.

Mara: Ci sono arrivata quasi per caso se si crede al caso!
Mi sono iscritta al corso due giorni prima dell’inizio grazie ad una cara amica che aveva avuto modo di conoscere Daniele Berti ad una presentazione. Mi sono aggregata e…ho riso, riso tanto!! Ne avevo proprio bisogno ma la parte migliore è stato scoprire che ridere è una terapia che prima di curare previene,che è meglio!! Io mi sono sentita subito meglio e ho percepito che mi si stava sciogliendo un nodo alla gola che da tanto tempo era lì e mi impediva di ridere e di guardare la vita con più leggerezza. Ho capito che nella risata c’è la razione giornaliera necessaria di benessere e armonia e che desidero divenatare una seminatrice di risate con lo yoga della risata. Ho intenzione, a settembre, di praticarlo con i miei alunni e magari anche con i genitori…e restituire a chi incontro la gioia di vivere che forse è stata messa in un cassetto chiuso. Un grazie speciale a Daniele che mi ha fatto ridere nel migliore dei modi!!

Riccardo: Abbiamo vissuto una bella esperienza. Abbiamo imparato (divertendoci) una tecnica semplice e efficace (e senza controindicazioni) che prima di tutto servirà a noi stessi per essere persone più felici. Essere felici è il miglior modo per fare felici gli altri.

Franca: L’opportunità di imparare ad imparare, non capita di frequente!
Esperire senza che i ruoli, veri o presunti tali, prendano il soppravvento, è quasi impossibile!
Ecco perché ho trovato lo yoga della risata, e questo aggiornamento in modo particolare, molto interessante da ogni punto di vista. Uno strumento ottimo per calarci con piacere nell’essere nudi di fronte a noi stessi trovando la libertà del sorriso interiore! Quale miglior cosa per un serio terapeuta che vuol crescere nella consapevolezza per poi aiutare gli altri sullo stesso cammino?
Daniele Berti si è proposto come “strumento” limpido di questo insegnamento, riuscendo a far riconoscere lo yoga all’anima e animando ogni più piccola parte di ognuno di noi.
Divenire consapevole della virtù della semplicità è la nobiltà della conoscenza!
Grazie Daniele e grazie allo yoga della risata!

Per ricevere tutte le informazioni sul prossimo training vai a questa pagina e compila il modulo che trovi a fine pagina.

Padova – 23-24 febbraio 2013 – Certificati 16 nuovi Leader

sensazione di stress – 61.80%
sensazione di benessere + 46,82%.

Fernanda: Grazie a Daniele e a Franca, un grazie a tutto il gruppo…esperienza meravigliosa: divertente, leggera, tenera e vicina al cuore, al di là di tutti i benefici psicofisici (e sono tanti tanti) FA BENE ALL’ANIMA!!! Un abbraccio e tante risate a prestissimo :)
molto bravi molto bravi yeeeeaaaah

Anna: Esperienza BELLISSIMA. Ho notato un recupero di energia la domenica rispetto al sabato. Quindi probabilmente compilando il “Come Stai” domenica avrei colto più beneficio. Gruppo. ambiente, coach tutto perfetto….perfino la macedonia….
grazie ancora a tutti e spero che ci si possa rivedere tutti presto. Magari lanciamo nell’aria una grossa e sana risata perché faccia da richiamo!

Antonella: mamma che risate e più mi lasciavo trasportare dalla risata più sentivo che il mio cuore si espandeva ….
grazie a tutto il gruppo

Denis:  Che dire è stata una esperienza fantastica veramente splendida.. uniti in un’unica risata che ha sconfinato la nostra percezione… invasi dalla sensazione di ben_essere risata dopo risata…

ps.: è passato un po di tempo ma il ricordo di questo gruppo è ancora molto vivo… a quando il prossimo?

Per ricevere tutte le informazioni sul prossimo training vai a questa pagina e compila il modulo che trovi a fine pagina.

Vittorio Veneto – 3-4 gennaio 2013  – Certificati 10 nuovi Leader

sensazione di stress – 51.79%
sensazione di benessere + 54,64%.

Desi: ciao grazie da quando ho lasciato Vittorio la risata fa parte della mia giornata sempre. Sto facendo pratica con il mio bambino Simone e la mia famiglia. Daniele dirti grazie e poco per l’arte che mi hai insegnato e per i benefici che ha creato al mio corpo e alla mia “gioite” o “felicite” .
grazie e abbraccia Luisa per me a presto e mi raccomando fatevi una fragolosissima risata a mio nome
desi –

Nota: l’esperienza di Desi è molto particolare e puoi scoprire il perché di tutta la felicità di Desi andando a leggere la continuazione a questa pagina 

Chiara: Grazie di cuore per l’esperienza meravigliosa che ho potuto fare a Vittorio Veneto, merito tuo Daniele e anche di tutti gli altri amici di risata che ho avuto la fortuna di incontrare. Quello che abbiamo condiviso è unico e irripetibile e non potrò mai dimenticarlo. A casa ormai si ride per qualsiasi cosa e anche i miei figli, ormai grandi, non mi guardano più come una “extraterrestre”!! Spero di riuscire a condividere anche fuori al più presto tutto questo “bene” . Aloha…ha ha ha ha ha

Giovanni: Due giorni di risate, due giorni allegri, divertenti, istruttivi, intensi, interessanti, piacevoli; due giorni ridenti in cui ho imparato o meglio ho nuovamente imparato a ridere.

Anzi ho riconquistato il CORAGGIO di ridere, di ridere della bellezza e della bruttura, ridere della luce e dell’ombra, ridere della vita e della morte, ridere per ridere, ridere, ridere, ridere, ha ha ha ha haaaa.
Ridere per vivere meglio.

Marilena: Caro Daniele, carissimi tutti, difficile trovare parole adeguate per esprimere i vissuti intensi delle nostre due giornate assieme. Sento un grazie immenso per questa esperienza davvero grande. Sono tornata casa diversa. Ho ri-incontrato ancora problemi, difficoltà, fatiche, dolori nel quotidiano, ma la mia parte bambina, è stata davvero risvegliata e grazie ai piccoli, ma grandi “trucchetti” imparati sto diventando via via più abile e capace di accogliere e trasformare ciò che porterebbe via il gusto e il piacere di esserci e di vivere. Avevo proprio bisogno di giocarmi tutto questo. Un grazie particolare alla carissima Luisa,per quanto ha saputo regalarci di sè. Con affetto Marilena

AnnaMargherita: Ciaooooooooo : molto bene, molto bene, yeaaaaaaa. Fantastica esperienza che ha inciso nell’animo, nella ri-scoperta di quanto sia bello ed importante ridere,in quella serenità che rimane dentro e che fa compagnia, anche quando la risata si è fermata, nell’attesa di ri-esplodere.
Era un “sogno nel mio cassetto”, l’ho realizzato: meraviglioso!
Grazie Daniele e grazie a tutti gli amici incontrati. Anna

Cristina: Lo Yoga della risata… riprendendo un dire scherzoso di una persona che di risate ne sa (Daniele Berti) “No le una roba seria” :D :D … perché è molto più che seria, è serissima!!
Ho sempre sostenuto che sia importante rapportarsi alla vita in modo positivo, ma non avrei mai pensato che due giorni di risate potessero essere così “salutari” a livello fisico ed emotivo. Ad oggi, dopo una settimana dal termine del corso, gli effetti si fanno ancora sentire.. sono serena, rilassata, riesco a ridere per niente.. in poche parole mi sento bene a 360° con tanta voglia di vivere e godermi ogni istante di questa meravigliosa vita. Grazie Daniele per averci fatto ri-scoprire “la bellezza del ridere” questo dono che madre natura ci ha fornito per il nostro benessere che ha effetti superiori a qualsiasi altra tecnica e che consiglio a tutti di provare… un grazie anche a tutte le meravigliose persone con cui ho condiviso questo bellissimo percorso… Vi porto tutti nel mio cuore ridendo ogni giorno con Voi. Ah ah ah ah
Cristina :D :D

Arianna: Con i due giorni di Training passati assieme ho iniziato davvero questo 2013 come meglio non avrei potuto…ora più che mai noto il lato comico di qualsiasi evento e in qualsiasi occasione! E quando mi prende la voglia di arrabbiarmi o mi sale un pò di tristezza..hahhahhahah mi faccio una sana risata e non vedo l’ora di contagiare qualche altra faccia triste o arrabbiata! Poi succede una cosa…noto di più non solo le persone tristi, tese o arrabbiate , ma anche quelle allegre e felici! Insomma mi accorgo di più di come sta il mondo e io cerco di sorridere a tutti, anche quando non ne avrei affatto voglia ..è proprio come ricordarsi di prendere una medicina e all’istante accade una cosa quasi magica..io cambio e il mondo attorno a me cambia, diventa tutto più facile e leggero e tutti diventano più belli e simpatic! Grazie a Daniele e a tutti i compagni di risate conosciuti al training, spero proprio di riincontrarvi in qualche futura esperienza e di poter trasmettere e diffondere questa pratica a quante più persone possibili! Un abbraccio a tutti e anche una bella grattatina con solletico a tutti!!!

Per ricevere tutte le informazioni sul prossimo training vai a questa pagina e compila il modulo che trovi a fine pagina.

Le testimonianze degli altri training le puoi trovare a queste pagine

Ottobre 2012   – Certificati 18 nuovi Leader

Luglio 2012    – Certificati 20 nuovi Leader

Aprile 2012    – Certificati 18 nuovi Leader

Novembre 2011   – Certificati 18 nuovi Leader

Maggio 2011    – Certificati 16 nuovi Leader

Novembre 2010    – Certificati 23 nuovi Leader

Maggio 2010  – Certificati 13 nuovi Leader