Yoga della Risata

Daniele Berti: Counselor, Happiness Coach, Laughter Yoga Teacher e Laughter Ambassador

Lo Yoga della Risata è il più naturale, semplice e potente strumento che la Palestra della Felicità mette a disposizione di tutti coloro che vogliono ri-trovare e far ri-fiorire la propria e l’altrui felicità.

Con lo Yoga della Risata impari a ridere sul serio, impari a ridere in modo consapevole, quando vuoi tu e non quando qualcuno ti spinge a farlo.

Con questa tecnica facile da imparare e facile da praticare, mente e corpo, aspetti cognitivi ed emozioni, razionalità e creatività, conscio e subconscio, neuroni e idee cooperano gioiosamente. Il tutto in modo neuro-biologicamente sano per ri-generare tutte le energie di cui hai bisogno.

E’ grazie a queste energie che puoi progettare le strategie che ti accompagnano lungo il cammino per ri-trovare l’unica tua, vera, concreta e incorruttibile felicità.

Cos’è lo Yoga della Risata

Dr. Madan Kataria
Dr. Madan Kataria il creatore dello Yoga della Risata

Madan Kataria, medico indiano, sta approfondendo degli studi sulla psico-neuro-endocrino-immunologia, quando nel 1995, seguendo una sua intuizione, crea a Mombay  lo Yoga della Risata.
Se è vero che, come dice la saggezza popolare “Ridere fa buon sangue”, Madan inventa una serie di tecniche che senza alcuno stimolo di gag, barzellette e umorismo, generano delle salutari, fragorose e gioiose risate.

Madan Kataria ha messo insieme le pratiche millenarie delle tecniche di respirazione yoga (pranayama) e la giocosità tipica dei bambini in un cocktail tanto salutare quanto esplosivamente piacevole.

La combinazione delle tecniche di respirazione e delle risate indotte, non richiede i particolari sforzi fisici delle attività sportive, o cognitivo-comportamentali delle pratiche meditative o di mindfulness. Nello stesso tempo produce rapidamente una serie di straordinari effetti neurobiologici con positive ricadute tanto sul benessere fisico quanto su quello psicologico-relazionale.

Dove si impiega Yoga della Risata?

Oggi lo Yoga della Risata, che è ormai diffuso in oltre 100 nazioni, si sta sempre più diffondendo come pratica di ben-essere personale e relazionale. Non solo in palestre e centri fitness ma, anche nelle stazioni di polizia e dei vigili del fuoco, in ospedali, carceri, case di cura ed aziende di ogni tipo lo Yoga della Risata si sta sempre più diffondendo.

E’ in questo panorama che, ogni giorno di più, la ricerca scientifica da continue conferme alla pratica nata dall’intuizione di questo medico indiano che, con lo Yoga della Risata, ha inventato le tecniche per ridere senza motivo.

A ben guardare il motivo c’è: “Il riso fa buon sangue”.

Finalmente, con lo Yoga della Risata puoi imparare a ridere seriamente.

Madan Kataria e Daniele Berti – Maggio 2011

I benefici neuro-biologici e psicologico relazionali

Il Training di Certificazione Internazionale per diventare Leader di Risate

Per andare ai video di questa tecnica

Il mio profilo sul sito dell’Associazione Nazionale

Il sito di Madan Kataria e della Laughter Yoga International

Il mio profilo nel sito della Laughter Yoga International

Per sapere tutto o quasi sullo Yoga della Risata

Yoga della Risata + DVD
Autori Vari
Ridere per vivere meglio

Prezzo € 20,00