Martin Seligman e la psicologia positiva.

 

Martin Seligman - La Psicologia Positiva
Martin Seligman – La Psicologia Positiva

Martin Seligman nel 1990 pubblica il libro “Imparare l’ottimismo”, questo libro pone le basi di quella che poi diventerà la Psicologia Positiva.

La logica che muove Seligman è molto semplice: come la psicologia ha capito le cause che rendono  infelici le persone e le aiuta ad essere meno infelici, probabilmente è possibile capire che cosa rende felici le persone felici e studiare delle tecniche e dei comportamenti per rendere felici le persone normali!

Probabilmente è possibile consentire all’umanità di ri-trovare un vero benessere psicologico che sia veramente appagante e duraturo!

Nel 2002, dopo anni di studi e di ricerche nelle quali coinvolge specialisti di neuroscienze e scienze cognitive e comportamentali, Martin Seligman pubblica “Authentic Happiness: Using the New Positive Psychology to Realize Your Potential for Lasting Fulfillment” che in italiano uscirà con il titolo “La Costruzione della Felicità – Cos’è l’ottimismo, perchè può migliorare la vita” un vero e proprio manuale per ri-trovare la felicità.

E questo è il progetto dell’ IPPA l’ International Positive Psychology Association che riunisce tutti coloro che in tutto il mondo credono in questa possibilità.

Nei video che segue Martin Seligman ti spiega che cos’è la vera felicità, come fare per costruire la felicità e che cosa ci guadagni ad essere felice.

Buona visione.


Come cambiare la vita cambiando il pensiero
ISBN: 9788809743571

Prezzo € 16,00

Compralo su Macrolibrarsi


La costruzione della felicità

Buono

Prezzo € 10,90

Se vuoi vedere il video originale ti puoi collegare qui: TED Ideas worth spreading

10 Comments - Write a Comment

  1. Mooolto interessante,cercherò approfondimenti.

  2. Il libro di Seligman sulla felicità è una rivelazione. Sarà bene leggerlo attentamente.

  3. Attenzione: Il prof. Seligman è sospettato di aver supervisionato esperimenti su cavie umane nel carcere di Guantanamo.
    Vedi: http://www.voltairenet.org/Il-segreto-di-Guantanamo
    Saluti.

  4. Per quanto lo conosco attraverso i suoi libri mi sembra abbastanza difficile che la cosa sia vera ma, anche se lo fosse, non toglie nulla ai concetti che vengono espressi in questi video. Ritengo sia importante distinguere il significato e il valore dei concetti, dalla persona che li ha espressi: a volte le due cose si sovrappongono perfettamente, a volte un po’ meno ma credo che ciò non invalidi il messaggio.

  5. …grazie Daniele , molto molto interessanmte , proprio quello che mi serve …..

  6. Se son rose fioriranno, e nel suo ultimo libro che ho letto e del quale trovi la recensione in questo post http://lapalestradellafelicita.com/2012/10/31/nuovo-libro-seligman-felicita/ Martin Seligman fa chiarezza proprio sulle voci relative alla questione di Guantanamo: si è ha avuto a che fare con Guantanamo ma non per fare esperimenti su cavie umane e conoscendolo anche per altri suoi libri e per la filosofia che lo ispira credo proprio sia da credergli.

  7. La psicologia positiva e’ senza dubbio una branca della psicologia che si avvicina al coaching ed e’ tipicamente made in USA ma che in Europa e’ ancora dura a prendere piedestudio di psicologia Roma

  8. Ho trovato un approccio alla felicità, che mi convince molto, perché è filosoficamente perfetto ed è stato sperimentato praticamente. Ne ho scritto un libretto, dal titolo “La felicità”, gratuitamente accessibile da: http://redazionevita.altervista.org

Post Comment