Analisi Transazionale

Io sono OK tu sei OK

Eric Berne
Eric Berne

Eric Leonard Bernstein nasce a Montreal nel 1910 ma quando si traferià negli Stati Uniti diventerà Eric Berne e sarà il padre dell’Analisi Transazionale. Laureato in chirurgia, inizia ben presto a lavorare nell’ambiente psichiatrico e sarà a lungo impegnato nel recupero psicologico dei reduci della seconda guerra mondiale.

E’ in questo periodo che Eric Berne pone le basi dell’Analisi Transazionle: un’altra rivoluzione nel settore delle soluzioni ai disagi esistenziali.

Desiderio di ogni persona è di essere riconosciuto come individuo, di essere preso in considerazione come essere vivente appartenente ad un gruppo; con tale scopo ogni persona adotta dei comportamenti, quegli stessi comportamenti che, nei primi anni di vita, gli hanno consentito di sentirsi riconosciuto dal gruppo nel quale è nato e si è trovato a vivere.

Berne intuisce che i comportamenti adottati da una persona nelle relazioni con gli altri (transazioni) sono ripetitivi e ben riconoscibili: li definisce e da loro un nome, inoltre sviluppa una teoria che spiega il come, in che modo e con quale finalità una persona adotta sempre gli stessi comportamenti ed infine sperimenta che portando un individuo alla consapevolezza di quali siano i meccanismi che provocano il suo disagio, molto spesso questo individuo imparerà a disattivarli.

Insomma, forse le cose sono molto più semplici di quanto non si pensi e se chi aiuta e chi è aiutato parlano lo stesso linguaggio, tutto il lavoro si potrà fare in modo più semplice ed efficiente.

Il riassunto di tutto è racchiuso nel grafico dell’ OK Corral, nel quale il quadrato in alto a destra, che tutti possiamo raggiungere, rappresenta l’area nella quale ogni problema rappresenta non un motivo di disagio ma l’opportunità per il miglioramento.

OK Corral
OK Corral
Ciao... e Poi?
Prezzo € 7,43 (-25%)

A Che Gioco Giochiamo?
Prezzo € 6,68 (-25%)

One Comment - Write a Comment

Post Comment