Gestalt

Qui e Ora

Fritz Perls

Fritz Perls

Friedrich Salomon Perls, noto come Fritz Perls, nasce a Berlino nel 1892 e senza mai dimenticare la sua passione per il teatro, diventa prima medico e poi psicanalista.

Le vicende della vita lo portanto in tutto il mondo, dal Sudafrica dove fonda l’Istituto Sudafricano di Psicoanalisi, al Giappone dove farà il suo incontro rivelatore con le filosofie orientali e le pratiche zen.

Ma sarà negli Stati Uniti che Fritz Perls metterà a punto le tecniche trapeutiche della Gestalt che lo faranno conoscere a tutto il mondo.

Come per C. Rogers, anche per Fritz Perls ogni essere umano possiede tutte le risorse per poter godere di una vita pienamente realizzata ed è lo stesso essere umano che “decide” di non farlo impedito da tutta una serie di condizionamenti lo hanno “distratto dal suo compito naturale che è quello di realizzare se stesso.

Nella sua attività Fritz Perls porta avanti una straordinaria innovazione nel settore della psicoterapia: corpo e mente non sono due unità separate e facendo parte dello stesso essere umano sono interdipendenti. Portando l’attenzione ai comportamenti del corpo è possibile accedere anche alla parte psichica, per la prima volta nell’occidente moderno si parla di consapevolezza di sè.

Nasce così il famoso “Qui e ora“: è in questo momento e in questo luogo, ascoltando il nostro corpo e prendendo consapevolezza dei nostri pensieri che è possibile capire che cosa realmente ci stanno dicendo e ci stiamo dicendo, per poter così, finalmente, ri-trovare se stessi.

A differenza di C. Rogers che si limita a fornire un “ambiente” nel quale il cliente possa esprimersi liberamente per ri-tovare la sua vera essenza, Friz Perls ritiene che si possa dare un “aiutino” ed è in questo senso che mette a punto una serie di tecniche precise (la sedia che scotta è una delle più famose) grazie alle quali l’interazione tra comportamenti, senzazioni e pensieri motiva il cliente ad essere un po’ più intraprendente nei confronti di se stesso e ri-trovare più rapidamente la sua unica e irripetibile identità.

Vuoi sapere che cosa puoi fare per la tua felicità? Vai a questa pagina e chiedici un contatto diretto gratuito.

Commenti sono chiusi.

Diventa Leader di Yoga della Risata

Per il calendario dei corsi e richiedere le informazioni vai a questa pagina

Scarica gratis gli e-book

che ti insegnano tutti i segreti della Felicità e ricevi gratis la news-letter Vai a questa pagina

Consigli pratici per tutti i giorni

La comunità dei Counselor in Italia

Counseling Italia
Wikipedia Affiliate Button