ECM : Corso di Formazione – Se sei saggio ridi (Marziale)

ECM: Educazione Continua in Medicina è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale.

La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta.

I professionisti sanitari hanno l’obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità.

Questo è quanto si legge nelle prime righe della pagina dedicata ai crediti formativi del sito dell’Age.Na.S l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali.

Ma perché un buon professionista della sanità dovrebbe ridere?

E’ noto a tutti che il Servizio Sanitario Nazionale non sta attraversando un bel periodo. Da un lato centri di eccellenza e dall’altro, molto più grande, situazioni che a volte oltrepassano il limite della decenza.

Carenza di medici e di infermieri, mancanza di fondi, turni e sovraccarichi di lavoro di certo non aiutano il personale santario  svolgere il loro lavoro nel migliore dei modi.

Verrebbe proprio da dire che non c’è niente da ridere.

La rivoluzione copernicana della risata

Non era un medico e tantomeno un endocrinologo ma il poeta Marziale aveva intuito, almeno in parte lo straordinario potere della risata: se sei saggio ridi.

Purtroppo, chissà per quale oscura maledizione, nella cultura popolare ha preso il sopravvento un’altro malefico aforisma: Il riso abbonda nella bocca degli stolti.

Per questo, con grave danno per tutta l’umanità il ridere è stato confinato nei luoghi di divertimento. Si può ridere al cinema, nei cabaret, a teatro, nelle riunioni conviviali, ma ridere non è una cosa seria e guai farlo nei luoghi di studio e tanto meno sul lavoro.

Nella pratica abbiamo scluso la risata da tutti i luoghi dove può portare i maggiori benefici.

La saggezza della risata

Come ormai hanno dimostrato centinaia di ricerche scientifiche:

  • Ridere ossigena in modo ideale tutto l’organismo e chi opera nel settore sanitario sa bene quanto sia importante l’ossigenazione per la salute di tutto il corpo.
  • Ridere attiva nel corpo la produzione di neurotrasmettitori che creano benessere.
  • Ridere migliora le funzionalità dei sistemi cardio-circolatorio, respiratorio e linfatico
  • Ridere, rigenera il sistema immunitario.
  • Ridere riduce sensibilmente la sensazione di stress
  • Ridere migliora le capacità di ascolto e ben si sa quale sia la potenzialità terapeutica dell’essere ascoltati
  • Ridere potenzia le doti di resilienza e facilita il lavoro di gruppo
  • Ridere sviluppa il pensiero creativo e le doti di problem solving
  • Ridere non ha effetti collaterali nocivi per l’organismo umano

 

L’utile e il dilettevole: 25 crediti ECM

In un corso di 2 giorni per imparare tutto ciò che non sai sulla risata

Per sperimentare direttamente i suoi benefici.

Per capire che per ridere non servono comici o barzellette ma basta la volontà di farlo.

Per imparare a ridere in modo volontario e consapevole

Per comprendere come ridere nei momenti difficili dato che la risata è lo strumento più potente per affrontarli serenamente ed in modo creeativo senza farsi travolgere dal panico

Che ti certificheranno Laughter Yoga Leader per diffondere la conoscenza e la pratica di questa tecnica tra i tuoi colleghi e ovunque tu lo desideri. Con il corso infatti, riceverai anche il Certificato Internazionale rilasciato dalla Laughter Yoga University.

Sotto la guida di Daniele Berti Laughter Yoga Teacher certificato dallo stesso Dr. Madan Kataria nel 2011 . Nel 2015 il dr. Kataria lo ha nominato Ambasciatore della Risata nel Mondo per le sue capacità e il suo iimpegno nel diffondere questa tecnica.

25 Crediti Formativi che puoi ottenere con il corso di formazione organizzato dallo Studio MRZ che si terrà il 30 e 31 maggio a Treviso presso la Ghirada: Città dello Sport.

Un corso che il Servizio Sanitario Nazionale dovrebbe offrire gratuitamente a tutti i suoi dipendenti in modo da poter avere dei buoni professionisti della sanità.

Per tutte le informazioni su come partecipare a questo Corso puoi compilare il modulo che segue oppure scrivere direttmente a info@studiomrz.it

Share This Post