Aprile: quando il corpo guarisce la mente

Aprile, la primavera è iniziata e allora con l’arrivo della bella stagione tanti nuovi suggerimenti per allenare la tua felicità. Questo mese impariamo ad usare il corpo per far star bene la mente.

Il motto di Aprile è “Il movimento è la medicina che cambia lo stato fisico e mentale delle persone“.

Carol Welch l’autrice di questo motto, è una Counselor inglese che opera seguendo i dettami della Terapia Emotiva.

Nei paesi di lingua inglese la figura del Counselor è molto più diffusa che qui in Italia.

In Inghilterra e negli Stati Uniti, ormai da diversi decenni, sono moltissime le scuole, le Aziende, le Associazioni e gli stessi Enti Pubblici che hanno al loro interno uno o più Counselor.

Due sono i compiti che svolgono i Counselor in queste realtà.

Il primo è quello di aiutare la singola persona a superare un momento difficile. Quando un persona è in difficoltà contagia con i suoi comportamenti chi gli sta intorno e questo nuoce a tutto il sistema. Anche quando ciò non succede il rendimento di quella persona ne risente in modo necativo.

Il secondo altrettanto importante è quello di facilitare e migliorare le relazioni non solo tra le varie figure che operano all’interno della struttura ma anche tra il personale operativo e gli utenti o i clienti che si rivolgono alla struttura.

Purtroppo qui in Italia la figura del Counselor, le sue competenze e dei benefici che può portare ad una persona o anche ad una struttura operativa sono noti solo ai Counselor.

Ma com’è che il corpo può guarire la mente?

La visione della medicina ufficiale ci presenta l’essere umano come una macchina composta da tanti organi: fegato, cuore, cervello, polmoni, stomaco, intestino, reni e via via tutti gli altri e poi c’è la psiche. In questa visione ogni organo ha il suo specialista che sa tutto o quasi di quell’organo. Ogni specialista, per quell’organo, ha la sua specifica terapia.

Poi c’è una scienza abbastanza giovane per la quale corpo e mente (psiche) sono due facce della stessa medaglia. Questa scienza detta psico-neuro-endocrino-immunologia, semplificando PNEI purtroppo non è molto conosciuta negli ambienti della medicina ufficiale.

A questo link trovi un post nel quale racconto come la P.N.E.I. si sia sviluppata a partire dalla metà degli anni 70 del secolo scorso. Inoltre sempre a questo link puoi scaricare gratuitamente un libro introvabile che racconta, in prima persona, la storia di chi ha promosso lo sviluppo della PNEI.

Secondo questa scienza, tutti gli organi comunicano tra di loro così se un trauma fisico ha una ripercussione sulla psiche è vero anche il contrario. Per questo puoi usare la mente per “guarire” il corpo e puoi usare il corpo per “guarire” la mente.

Sempre più ricerche scientifiche dimostrano che non si tratta di una bella teoria ma di una vera e propria possibilità che tutti possono imparare e fare propria.

La Mappa di Aprile ti guida ad usare il tuo corpo

Le pillole di Felicità della Mappa di Aprile sono veramente alla portata di tutti visto che tutti abbiamo un corpo. Il problema sta nel fatto che il più delle volte lo usiamo veramente poco.

Ognuno di noi, nel suo corpo, custodisce uno straordinario laboratorio chimico con il quale produrre tutte le sostanze che generano un reale stato di benessere. Solo che per fare questo devi mettere in moto il tuo corpo e nella mappa di Aprile trovi tanti utili suggerimenti per farlo in modo piacevole e a volte anche divertente.

Vuoi saperne di più? E’ gratis per sempre.

Ogni giorno sul canale di cam tv che trovi a questo link puoi approfondire quali sono i benefici che ottieni con l’esercizio.

L’iscrizione è gratuita e visitando la piattaforma trovi tantissimi altri suggerimenti per la tua felicità.

Se desideri solo scaricare la mappa compila il modulo che trovi qui sotto.

A presto con l’augurio di tante felici giornate.

 

 

Share This Post