Contagio da diffondere: la felicità!

contagioContagio? Quando sentiamo questa parola di solito andiamo in ansia. Siamo soliti affiancare questa parola con una serie di termini che ci ricordano fastidiose influenze ma anche epidemie devastanti.

Eppure esiste anche un contagio che tutti dovrebbero desiderare: essere contagiati dalla felicità. Perchè, se ancora non lo sai anche la felicità è contagiosa.

Certo è che per diffondere il contagio della felicità bisogna già essere felici.

Istruzioni per prendersi la felicità

Anche questo mese Action for Happiness con la mappa di febbraio ti offre ben 28 suggerimenti non solo per beccarti la felicità ma anche per contagiare tante persone.

Al solito, le istruzioni da seguire sono molto semplici da comprendere e da metter in pratica.

Le istruzioni di questo mese prendono spunto da questa frase di Mark Twain. “Il miglior modo di stare allegri è di cercare di rallegrare qualcun altro”

Mark Twain, non era un esperto di Neuroscienze, né di Psicologia Positiva e tanto meno di Psico-neuro-endocrino-immunologia. Anche perchè tutte queste scienze hanno preso vita in questi ultimi quarant’anni.

Ma anche lui aveva caompreso certi meccanismi nascosti che governano il funzionamento dell’essere umano

E ora vediamo perché mettere in pratica le azioni della Mappa di Febbraio ti aiuta a coltivare la tua felicità.

Per ogni giorno di febbraio, In modi diversi, ti viene suggerita un’azione che porterà un po’ di gioia o un po’ di allegria sia a persone che conosci che a degli sconosciuti.

Lo so che ora ti sembra un’impresa titanica ma ti assicuro che, seguendo le istruzioni, ti sarà facile metterle in atto.

Devi sapere che ongi volta che fai qualcosa che porta un po’ di ben-essere, di gioia o di piacere ad un’altra persona, tutto il tuo organismo ne riceve un beneficio. La tua autostima si rinforza mentre eventuali stati d’ansia o di stress si riducono: in pratica stai alimentando la tua felicità. 

Se poi ogni giorno fai l’azione suggerita, ti rendi conto che fai proprio una cura ricostituente alla tua felicità praticamente a costo ZERO.

Il Contagio che fa bene

Sai bene anche tu che, ogni volta che ricevi un complimento, ogni volta che qualcuno ti sta ad ascoltare, ogni volta che qualcuno ti fa sorridere, mentre ti senti un po’ meglio senti che l’ansia e lo stress si riducono.

In poche parole ti senti un po’ più felice e magari questo , senza che tu ne sia consapevole, ti spinge a fare la stessa cosa nei confronti di un’altro e così il contagio si diffonde.

Questa che potrebbe sembrare una bella e romantica idea è già stata più volte confermata dalla ricerca scientifica.

Allora che cosa aspetti a prenderti la felicità e a contagiare tutti coloro che incontri? Scarica la mappa di febbraio e inizia ad essere felice e a condividere il contagio.

A presto, con tanta felicità e per saperne di più su come imparare ad essere felice unisciti ad Action for Happiness Italia.

Share This Post