Action for Happiness al via in Italia

Action for Happines Corso Leader
Action for Happines Corso Leader

Action for Happiness parte anche in Italia.

Di questa associazione ne ho parlato la prima volta nel lontano 2011 quando ho pubblicato l’unico vero spot pubblicitario della vera felicità; se non lo conosci lo puoi vedere a questo link.

E finalmente, sabato 10 e domenica 11 novembre, si è svolto il primo corso di formazione Leader del corso “EWM realizzato da Action For Happiness Italia .

EWM sta per “Exploring what matters” o per dirlo in italiano “Esplorando ciò che conta”.

Un corso/percorso per imparare ad essere felici: otto incontri che proprio ti portano ad esplorare che cosa conta veramente e per che cosa ti conviene impegnarti.

Il bello di questi corsi è che nessuno ti insegnerà nulla ma alla fine del percorso, lavorando insieme ai tuoi compagni di viaggio, avrai comunque trovato la tua strada per la felicità.

Perchè Action for Happiness?

Ognuno di noi ha già dentro di sè tutto ciò che gli serve per essere felice ma siamo così presi dai nostri pensieri e dalle nostre preoccupazioni che non abbiamo mai tempo di fermarci a riflettere su che cosa conta veramente.

Le otto tappe del percorso EWM ti offrono proprio questa opportunità

  1. Che cosa conta davvero nella vita’?
  2. Che cosa ti rende veramente felice?
  3. Che sia possibile trovare la pace della mente?
  4. Come dovremmo trattare gli altri?
  5. Che cosa rende le relazioni forti e importanti?
  6. Come possiamo essere più felici sul lavoro?
  7. Come possiamo costruire comunità più felici?
  8. Come possiamo costruire un mondo più felice?

 

In ogni incontro con i compagni di percorso puoi confrontarti con altri che come te vogliono costruire un mondo più felice. Sentire che cosa la scienza ha scoperto su questi temi così importanti e soprattutto come tu puoi agire.

Non è con il ragionamento che si cambiano i comportamenti

Ce lo diceva Aristotele più di 2000 anni fa. Oggi lo confermano le neuroscienze e la psicologia positiva, che hanno guidato la progettazione di questo percorso.

Per questo EWM, dopo averti portato a ragionare su questi temi ti offre tanti suggerimenti per imparare e praticare comportamenti più felici.

Così scoprirai che, con piccole e semplici azioni da praticare nella quotidianità, puoi  tutti i giorni coltivare la tua felicità.

Una testimonianza dal corso

Questa una testimonianza di chi ha già partecipato a questo corso che in Inghilterra ha già visto migliaia di partecipanti

Il corso mi ha fatto riflettere su tante cose su tanti aspetti della mia vita. Quello che mi sono portata a casa sono tre idee su come posso migliorare io per poter dare lo stesso messaggio nella mia società:
1) Ho capito che essere o non essere felice è una mia scelta, cosi com’ è una mia scelta il fatto di come reagisco a quello che succede, che essere felice è un mio dovere di tutti i giorni, che non devo associare la mia felicita con la conquista o l’acquisto di qualcosa. Non devo aspettare di aver un vestito o una borsa in più per essere felice ma deve essere uno stato di tutti i giorni, in qualsiasi momento.
2) Devo avere più fiducia in me, imparare star bene con me stessa, se riesco a star bene con me stessa riuscirò a star bene con gli altri, con tutto il mondo.
3) Ho ricevuto passi e azioni concreti per costruire una vita felice per il mio futuro.

Victoria
 

Vuoi vivere in un mondo più felice?

La Felicità è una scelta e tu puoi iniziare dare il buon esempio imparando ad essere felice. Gli altri, vedendo come la tua vita è cambiata in meglio, vorranno farlo anche loro.

Anche questo è stato scientificamente confermato: la felicità è contagiosa ed è il contagio più salutare che puoi diffondere nel mondo.

Ti aspettiamo al prossimo corso di Action for Happiness Italia: per imparare ad essere felice: esplora ciò che conta veramente.

Per saperne di più sui prossimi corsi vai a questo link https://www.actionforhappiness.it/contattaci/

 

Share This Post