Novembre, Seneca e la mappa della felicità

Novembre ci porta la nuova mappa della felicità con il suggerimento di Seneca.

Seneca, tra i pensatori dell’antichità è uno tra i più citati da chi lavora nel settore del benessere e della crescita personale. I suoi aforismi racchiudono in poche parole preziosi suggerimenti per la qualità della vita.

Action for Happiness, nella mappa di novembre ci riporta questa sua frase “Finché hai vita, impara a vivere”.

Una delle cose che più mi sorprende di questo, come di altri aforismi coniati migliaia di anni fa, è che queste frasi molto spesso trovano una spiegazione scientifica nelle più recenti scoperte delle neuroscienze, o di altre discipline che studiano la biologia e i comportamenti dell’essere umano.

Ora mi rivolgo soprattutto a chi ha passato raggiunto e superato la soglia degli “anta” ma vale anche per chi è molto più giovane.

Quante volte hai abbandonato l’idea di un cambiamento ritenendo di non avere più l’età per rendere concreta una tua idea.

Per fortuna il nostro cervello di esseri umani è l’organo più plastico che abbiamo. Ma ancora più straordinario è il fatto che, consapevoli di questo, possiamo plasmarlo come preferiamo.

C’è solo un piccolo inconveniente che, come ci ricordava Aristotele, non è con i ragionamenti che si cambiano i comportamenti.

Per questo se vuoi che i tuoi comportamenti siano quelli di una persona felice, invece di lamentarti su tutto ciò che ti rende infelice e che sembra ostacolare la tua felicità è molto meglio se inizi ad assumere i comportamenti tipici delle persone felici.

Sono infatti i comportamenti, molto più che i ragionamenti, che plasmano il cervello e che ti fanno scoprire che la vita è un’esperienza veramente meravigliosa.

E prossimamente Action For Happiness Italia, ti propone una serie di interessanti proposte per imparare quei comportamenti che ti insegnano ad esser felice. 

Per scaricare la mappa della felicità di novembre compila il modulo che segue.

A presto, con tanta felicità

Share This Post