EmozioniAmo! No non è un errore.

EmozioniAmo non è un errore di ortografia della prima persona plurale dell’indicativo presente del verbo riflessivo emozionarsi.

Tutti o quasi, ogni giorno ci emozioniamo. Ma che cosa ti fa emozionare? E che cosa accade quando ti emozioni?

E già qui si aprono mille diverse possibilità, dalle più piacevoli alle più dolorose.

Puoi toccare il cielo con un dito oppure  sprofondare in una tristezza infinita. A volte una furiosa rabbia ti travolge, altre volte faticosamente riesci a soffocarla dentro di te, in attesa che lentamente si dissolva.

Emozioni: a volte le reprimi, a volte ti travolgono e molto spesso ti fanno stare male.

In altre parole che ti facciano stare bene o che ti facciano stare male, di solito senti di non avere alcun potere sulle tue emozioni.

Ma cos’è una emozione?

Ma cosa sono le emozioni? Quante sono le emozioni? Come nascono e da dove vengono? E a che cosa servono?

Siamo abituati a prenderci cura del corpo, dei capelli, della pelle, dei denti, delle unghie, di come siamo vestiti e di quello che mangiamo ma non ci prendiamo mai cura delle nostre emozioni.

Siamo convinti che le emozioni non dipendano da noi ma dal caso che ci presenta fatti inaspettati. Per questo siamo vittime inconsapevoli delle nostre emozioni. Così spesso ti può capitare di essere in balia di chi usa le tue emozioni a suo vantaggio.

Nel suo significato etimologico emozione è ciò che ti fa “muovere da”.

Nella vita quotidiana, anche se non te ne rendi conto, ogni tua azione dalla più semplice e banale è sempre frutto di una tua emozione. Sia che tu, semplicemente, beva un bicchiere d’acqua, o che tu ti impegni in un progetto ambizioso a “farti muovere” è sempre stata un’emozione.

Ecco che se se invece di nasconderle, o farti travolgere, impari a conoscerle ti sarà sempre più facile muoverti nella direzione più costruttiva per il tuo ben-essere. Allora anche tu potrai dire EmozioniAmo.

Che cosa fa un’emozione?

Se l’emozione è ciò che ti fa muovere, per muoverti usi il tuo corpo.

Per questo ad ogni emozione, all’interno del tuo corpo, automaticamente si attivano una serie infinita di processi chimici che ti danno le energie per “muoverti”. Per avvicinarti a ciò che ti può far star bene o per fuggire da ciò che ti provoca dolore, rabbia, paura.

Che sia possibile capire il linguaggio delle emozioni? Che sia possibile imparare ad usarle in modo consapevole piuttosto che esserne vittima?

Come camberebbe la tua vita se imparando ad usare le tue emozioni scoprissi di avere a tua disposizione uno strumento potente per il tuo ben-essere?

Se impari a comprendere, coltivare ed impiegare la tua Intelligenza Emotiva scopri e impari come trasformare le tue emozioni nel più potente strumento per vivere una vita finalmente serena ed appagante.

EmozioniAmo per la salute

Ma le emozioni influenzano solo il tuo umore e le tue azioni o anche la tua salute? E se anche il ben-essere fisico fosse legato a come usi le tue emozioni?

In un post di qualche tempo fa, che puoi leggere a questo link, ho parlato di Epigenetica una scienza molto giovane.

La parola nasce dall’unione di “epi” che significa “stare sopra” e “genetica” che studia ciò che ereditiamo biologicamente dai nostri genitori e dalle generazioni precedenti. Così l’epigenetica studia e sta sempre più comprendendo come le tue azioni e i tuoi comportamenti influenzano non solo il tuo stato di salute ma addirittura il tuo DNA.

A differenza di quanto si pensava fino a qualche tempo fa, nel tuo DNA non sta scritto il tuo destino.

Come ha scoperto l’Epigenetica nel tuo DNA sono archiviate innumerevoli possibilità, ma sono i tuoi comportamente, le tue azioni, le tue emozioni a trasformare in realtà una o l’altra di queste tante possibilità.

Come ormai ha compreso l’epigenetica, tu puoi scegliere se continuare ad essere vittima delle tue emozioni o se imparare ad impiegarle in modo consapevole per una vita sana, serena ed appagante.

Anche tu puoi dire: EmozioniAmo

Non ci sono cose facili o cose difficili ma cose che si sanno fare e cose che non si sanno fare.

Imparare ad impiegare le emozioni per migliorare la qualità della tua vita è molto facile ma nessuno ti ha mai spiegato cosa fare e come farlo.

Ora dopo oltre 10 anni di studi, di esperienze pratiche e di sperimentazioni è nato il corso EmozioniAmo proprio per farti capire e farti mettere in pratica tutto ciò che ti serve per vivere una vita sana, serena ed appagante.

Le prime edizioni del corso si svolgeranno in provincia di Padova e Treviso e prossimamente sarà disponibile anche un video-corso per permettere veramente a tutti di apprendere che cosa fare e come fare per poter dire: “Anch’io EmozioniAmo”.

Per ricevere tutte le informazioni sul corso dal vivo e sul video-corso compila il modulo che trovi qui di seguito. A presto.

 

Share This Post