Fragmentarius, cosa c’entra con la felicità?

Fragmentarius la verità nascosta
Fragmentarius la verità nascosta

Fragmentarius è stato un blog del quale è rimasta qualche traccia in alcune raccolte di aforismi.  Sembra che l’autore di questo blog fosse un trader, uno di quelli che trascorrono le loro giornate comprando e vendendo azioni, bonds, futures, e così via. Anzi si dice che fosse uno dei più abili sul mercato italiano ma, la sua vera identità è sempre rimasta avvolta nel mistero.

Fragmentarius: tra finanza e felicità

Se è pur vero che la miseria non aiuta ad essere felici, abbiamo sempre sostenuto, prove alla mano, che con il denaro si possono solo acquistare tante belle cose. 

Se però il tuo interesse è quello di conquistare la felicità è meglio che ti dedichi ad altre attività.

Allora perché parlare di quello che faceva un trader che si occupa esclusivamente di fare quanto più denaro possibile e più velocemente di Spiderman? Perché il misterioso autore del Fragmentarius, con i suoi aforismi svelava parecchi lati oscuri di che cosa sia e di come funzioni il mercato finanziario.

Le sue frasi, molto più e molto meglio di tanti trattati specialistici ci spiegano quali siano i veri segreti della borsa e quali abilità deve possedere chi vuole operare in questo particolare settore.

Le rivelazioni più sorprendenti

Che il misterioso autore del Fragmentarius fosse e magari sia ancora, un esperto di borsa e di finanza lo si capisce subito leggendo le sue sentenze. Chiarezza ed incisività  che raramente si trovano nei testi sacri del settore.

Eccone qui di seguito alcuni esempi 

“Le previsioni non ci azzeccano mai, a parte quella volta che ho sentito dire: “Domani i mercati sono chiusi” e ancora “Un economista è un esperto che saprà domani perché le cose che ha predetto ieri non sono successe oggi ” oppure “Per i cittadini si profilano anni di vacche magre. Mentre il toro di Wall Street è sempre più grasso.” e quasi per finire “Il mercato è l’undicesimo comandamento che annulla gli altri dieci.”

Così l’anonimo autore del Fragmentarius decreta che lavorare con il denaro per fare denaro è proprio un bel lavoro, ai confini con la realtà.

Ma come mai sul sito de La Palestra della Felicità tanto interesse per il mondo della finanza?

Perchè forse il più significativo degli aforismi lo trovi anche come citazione nel libro “Da Homo Sapiens a Homo Felix: L’evoluzione della specie. Manuale di teoria e pratica della Felicità” e a raccontarcelo è lo stesso autore nell’intervista che segue.

Puoi acquistare il libro “Da Homo Sapiens a Homo Felix: l’evoluzione della specie. Manuale di Teoria e Pratica della Felicità su Macrolibrarsi  , su Amazon  , su IBS  e in tutti gli altri e-store

Buon ascolto e tanta felicità a tutti.

,

.

Share This Post