Tour della Salute per ridere seriamente

Al Tour della Salute si ride seriamente

Tour della salute, 13 città in 13 date, con il supporto scientifico degli specialisti di SID Società Italiana Diabetologi e di SIPREC Società italiana per la prevenzione cardiovascolare per sensibilizzare i cittadini su 2 importanti principi per la salute

  1. prevenire è meglio che curare … e meraviglia delle meraviglie
  2. ridere fa buon sangue non è un simpatico modo di dire ma una verità scientifica

 

Nelle 13 piazze d’Italia, oltre agli specialisti della prevenzione , grazie al coordinamento di Laura Toffolo e alla partecipazione di personale qualificato, chiunque potrà scoprire che, per il bene della salute, si può ridere seriamente anche senza barzellette.

Saranno 13 professionisti, Leader o Teacher di Yoga della Risata che guideranno alla scoperta e alla sperimentazione di questa potente tecnica di benessere che insegna a ridere, semplicemente decidendo di ridere e che tutti possono praticare.

Prevenire costa meno che curare

Sul fatto che prevenire sia meglio che curare siamo tutti d’accordo, anche se poi non è che sempre ci ricordiamo di applicare quei semplici comportamenti che ci tengono lontane tante gravi patologie.

Un po’ di movimento tutti i giorni; non è necessario fare le maratone. Basta usare un po’ meno l’auto, se usi autobus scendere la fermata prima del solito, usare un po’ meno l’ascensore e fare qualche scala. Ma siamo sempre di fretta, siamo sempre in ritardo, abbiamo sempre un sacco di cose da fare.

Un’alimentazione un po’ più sana, non serve diventare integralisti. Basta ridurre un po’ gli zuccheri raffinati e un po’ più di verdura, una po’ meno grassi e un po’ più di frutta, un po’ meno succulenti cibi pronti e un po’ più di alimenti integrali. Ma anche per mangiare siamo sempre di fretta: fast food (cibo veloce) e junk food (cibo spazzatura) sono quasi sempre la stessa cosa e poi, qualche soddisfazione ce la dobbiamo pure concedere.

Solo che immersi continuamente in un’atmosfera stressante, invece di toglierci qualche soddisfazione, ce le togliamo quasi tutte.

Quando ci accorgiamo di aver esagerato è quasi sempre troppo tardi. Nella migliore delle ipotesi diete ferree e farmaci come se piovesse, nella peggiore qualcosa di definitivo.

Le malattie cardio-circolatorie sono la prima causa di morte per le donne e spesso queste patologie sono conseguenza di un diabete che non si è preso in seria considerazione.

Cosa non sappiamo sullo Stress?

Quello che raramente ci viene detto è che poca attività fisica, alimentazione scorretta e stress sono come la Triplice Alleanza. Un balletto stregato nel quale ogni elemento alimenta gli altri: lo stress ci fa sentire stanchi e insoddisfatti per cui facciamo poca attività fisica, facendo poca attività fisica il corpo si addormenta e per svegliarci andiamo in cerca di cibi che ci diano una botta di energia.

Ma siccome facciamo poca attività fisica questa energia non la consumiamo e invece di sentirci più in forze ci sentiamo più stanchi e depressi e allora rinunciare a qualche leccornia è davvero difficile.

Il riso fa buon sangue

Michael Miller: ridere di cuore per la salute del cuore

Il primo a sostenerlo scientificamente, senza ombra di dubbio, ancora nel lontano 2011, è stato il Dr. Michael Miller, Professore Associato di Medicina, Epidemiologia e Medicina Preventiva e Direttore del Centro per la Cardiologia Preventiva dell’Università del Maryland.

 “L’ampiezza dei cambiamenti che abbiamo visto dopo aver sperimentato una bella risata è simile alla reazione positiva del trattamento con cardio-protettori come la statina” .

Queste le parole che il Dr. Miller dice al termine delle sue ricerche e a conferma di quanto detto sottolinea: “Se prendiamo un gruppo di persone e riusciamo a farle ridere in modo sistematico possiamo ridurre il loro rischio di avere un attacco cardiaco“.

Le sue ricerche sono state presentate anche al Convegno Europeo di Cardiologia tenuto a Parigi nell’agosto del 2011.

Forse perché erano tutti al mare, non si è fatto un gran parlare di questa importante conferma scientifica dell’antico detto popolare “Il riso fa buon sangue“.

A tutto ciò va aggiunto che una bella dose di risate riduce sensibilmente i livelli di cortisolo in circolazione e così anche la sensazione di stress si dissolve

In questo video puoi sentire lo stesso Dr. Miller che ti spiega i risultati delle sue ricerche.

 

Dove e quando andare al tour?

Partito da Pescara il 26 maggio il tour si chiuderà il 21 luglio a Bari dopo aver toccato, Roma il 3 giugno e poi  il 9 Massa, il 10  Milano, il 16 Genova, il 17 Torino, il 23 Riccione, il 24 Padova, il 30 Perugia, e il 1° luglio a Civitanova, il 14 a Termoli e il 15 Napoli.

Nella tappa di Padova che si terrà a Piazza Garibaldi sarà Daniele Berti de La Palestra della Felicità a guidare la sperimentazione dello Yoga della Risata.

Tutte le date e le piazze dove si svolgerà il tour le puoi trovare a questi link https://www.facebook.com/iltourdellasalute/  https://www.facebook.com/iltourdellasalute/ e se non frequenti Facebook da questa pagina www.yogadellarisata.it/appuntamenti/yoga-della-risata-al-tour-della-salute-2018/ 

Share This Post