Nuovo Corso ECM per ridere seriamente

Yoga della Risata per la MedicinaNuovo Corso ECM con ben 25 Crediti Formativi, per portare tutti i benefici della Risata Consapevole nel settore sanitario. A Treviso il venerdì 20 e sabato 21 Aprile con Daniele Berti Laughter Yoga Teacher e Laughter Ambassador.

Grazie ai Clown Dottori, “figli” di Patch Adams, da molto tempo l’umorismo è entrato nelle corsie degli opedali, soprattutto nei reparti infantili.  Così per molto tempo la ricerca si è soffermata a studiare i benefici prodotti dall’umorismo.

Ma è proprio necessario fare il Clown per portare la risata a chi ne può ottenere gli straordinari benefici? 

Cogito ergo sum

Quando Cartesio formulò questo pensiero di certo non si stava rendendo conto di quanti danni avrebbe causato. Anche se probabilmente non era nelle sue intenzioni, quella frase, per qualche centinaio di anni, ha decretato la separazione tra il corpo e la mente.

Tenere separati corpo e mente che, come oggi ci spiega la psico-neuro-endocrino-immunologia, sono due facce della stessa medaglia, può causare solo confusione con i conseguenti danni.

Se corpo e mente sono due facce della stessa medaglia ogni sollecitazione alla quale è sottoposta la psiche ha delle ricadute sul corpo. Allo stesso modo, le sollecitazioni che subisce il corpo hanno una ricaduta sulla psiche.

Analizzando la risata come atto fisiologico, vedimo che la risata è semplicemente una espirazione profonda accompagnata da banali e rapidi vocalizzi: hahahahaha.

Quindi per ridere non abbiamo bisogno di clown, barzellette o comici. Dobbiamo semplicemente fare delle espirazioni profonde accompagnandole con rapidi vocalizzi.

Ma per fare questa grande scoperta è stato necessario che Madan Kataria, un medico indiano, creasse lo Yoga della Risata

L’intelligenza del corpo

Il nostro organismo è una macchina mervigliosa con delle straordinarie potenzialità. Ha un solo difetto molto spesso fa quello che gli dicamo di fare e quello che gli diciamo di fare non sempre è ciò che di meglio possa fare per il nostro benessere.

Così, quando insistiamo nel fargli fare ciò che non ci serve per stare bene, poi lui, il corpo, ci avvisa che siamo proprio fuori strada. Ci avvisa con tutti quei segnali che si chiamano patologie psico-somatiche che sembra proprio che siano circa il 100% delle patologie croniche, oltre naturalmente a tutte le altre.

Imparando ad usare le straordinarie potenzialità del nostro organismo e praticando la Risata Consapevole, possiamo dirgli di fare qualcosa che ci fa vermente bene. Praticando e diffondendo lo Yoga della Risata possiamo dare un grande contributo al nostro e all’altrui benessere. E sembra proprio che la risata consapevole che si pratica con lo Yoga della Risata sia lo strumento più potente per rigenerare il benessere fisico, psicologico e relazionale.

Cosa ottieni con il corso di Formazione?

Con questo corso oltre ai 25 Crediti ECM ricevi anche il Certificato Internazionale di Laughter Yoga Leader che ti autorizza a diffondere lo Yoga della Risata e la risata consapevole.

Scopri ed impari a superare tutti i pregiudizi che esistono sulla risata.

Comprendi come, sotto il profilo fisiologico e neuro-endocrino, la risata sia un vero strumento terapeutico biologico a km 0.

Impari a portare la rista consapevole nel tuo posto di lavoro. Impari a guidare un gruppo e a condurre le sessioni di risate nelle più diverse situazioni operative.

Vedi come usare la risata per affrontare le situazioni difficili

Comprendi come trasformare lo stress in un lontano ricordo.

Trascorri due giornate con persone straordinarie che come te vogliono riscoprire e diffondere la gioia di vivere.

Per tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione al 35 Training di Certificazione complila il modulo che trovi qui di seguito

Share This Post