La consapevolezza è la chiave della felicità

Consapevolezza
Consapevolezza per la Felicità

Consapevolezza, se cerchi questa parola su un dizionario puoi trovare: cognizione, presa di coscienza oppure il rendersi conto di qualcosa e ancora, l’essere consapevole.

Così bisogna andare alla ricerca del significato di consapevole e allora si scopre che consapevole è chi ha piena cognizione della questione di cui si sta parlando.

Siccome in questo blog parliamo di felicità allora vediamo insieme come si può diventare consapevoli della Felicità.

La Consapevolezza è qui e ora

Avere piena cognizione di ciò di cui si sta parlando richiede in primo luogo la capacità di essere in sintonia con ciò di cui si sta parlando. Presupposto fondamentale per essere in sintonia con un qualcosa è necessario essere coscienti di quale sia l’argomento in oggetto. Di quali siano le sue caratteristiche costitutive e per fare ciò devo entrare in relazione con l’oggetto al centro della questione.

E’ ora necessario fare un passo indietro, per essere consapevoli della Felicità è in primo luogo necessario diventar consapevoli di un fatto così banale che di solito non prendiamo per niente in considerazione.

SIamo molto spesso, per non dire quasi sempre, inseguiti da mille impegni, da mille urgenze che rincorriamo quotidianamente. Così facendo mettiamo giornalmente in pratica quel famoso aforsima di Jimm Morrison “La vita è quella cosa che ci passa a fianco mentre siamo impegnati a fare dell’altro”

Così, giorno dopo giorno rincorriamo mille aspettative, mille impegni, mille scadenze senza renderci conto, o per dirla in un altro modo, senza essere consapevoli del fatto che siamo anche vivi. Magari a volte diventiamo consapevoli di essere infelici ma ben raramente siamo consapevoli di essere vivi.

Ecco che il primo passo verso la consapevolezza è quelllo di imparare a vivere nel qui e ora. Tante sono le tecniche per imparare a vivere nel qui e ora, dalla meditazione allo yoga della risata. E in ogni caso, se vuoi praticare una di queste tecniche devi decidere di fermarti per un po e di dedicare una po’ del tuo tempo ad imparare a vivere nel qui e ora.

Imparare a vivere nel qui e ora

Solo nel qui e ora puoi raggiungere la piena cognizione del fatto che hai un corpo, che qesto corpo respira e che questo corpo ha la possibilità di scelta tra tanti suoi comportamenti.

Fino a quando continui a rincorrere scadenze, aspettative, impegni, quelle che tu ritieni le tue scelte, sono delle banali reazioni impulsive a ciò che ti accade intorno. E non dirmi che tu sei un essere pensante e razionale dato che le neuroscienze hano ormai abbondantemente dimostrato che, quella che tu chiami la tua razionalità, si limita ad archiviare le tue esperienze.

In altre parole, razionalmente nessuno può fare una scelta. Ogni tua scelta è il risultato di un impulso emotivo del quale, travolto da impegni, scadenze ed aspettative, sei una vittima completamente inconsapevole.

Ecco che solo se ti fermi per vivere nel qui e ora, puoi imparare a riconoscere e diventare consapevole delle tue emozioni.

Conoscere le emozioni per la consapevolezza della Felicità

Sempre più la Felicità viene “scientificamente” riconosciuta come una competenza. Una competenza che puoi imparare e portare nella tua vita quotidiana per accogliere con gioia ed entusiasmo tutto ciò che la vita ti propone.

Per raggiungere questo obiettivo è necessario prendere consapevolezza di come sei fatto e di come funzioni. Devi avere piena cognizione delle tue procedure comportamentali liberandoti da tutta una serie di pregiudizi e di convinzioni che, quotidianamente ti portano fuori strada.

Che giorno dopo giorno ti allontanano dallla possibilità di fare della Felicità il tuo più potente strumento per una vita consapevolmente felice.

Solo quello che si comprende può essere cambiato e se desideri cambiare la tua vita il primo passo che puoi fare è quello di comprendere che cosa sia la tua vita qui e ora.

Se vuoi saperne come lo Yoga della Risata può aiutarti a trovare la tua consapevolezza puoi andare a questa pagina.

Se vuoi saperne d più su come puoi cambiare la tua vita compila il modulo che trovi qui sotto

Se ti è piaciuto questo post, condividilo con i tuoi amici.
Grazie

Share This Post