Napoli: iniziamo con la Felicità!

Napoli 9 settembre 2016
Napoli 9 settembre 2016
Napoli in tutto il mondo è sinonimo di mare, sole, e poi c'è la pizza, la canzone napoletana e anche la commedia napoletana. Poi chi vive a Napoli sa anche che c'è la malavita organizzata e il volontariato, la spazzatura e il Maschio Angioino, il Cristo velato e il lavoro minorile. Insomma a Napoli c'è la vita e la vita quotidianamente insieme a gioie e piaceri ci propone anche tante prove che fanno nascere rabbia, paura, disgusto, dolore. Tante emozioni che possono guidarci verso la disperazione ma anche verso la felicità.

Napoli emozioni e felicità

Napoli è la città delle emozioni ma anche proprio di quella felicità che non è un attimo fuggente ma un vero e proprio strumento per la qualità della vita. Nel 1700 in Inghilterra un certo Adam Smith teorizzava quel libero mercato che ora sta distruggendo il mondo. Negli stessi anni a Napoli un certo Gaetano Filangeri teorizzava uno stato che ha come il compito di rendere felici i suoi cittadini. Nella sua "Scienza della Legislazione" il Filangeri parla di Felicità della nazione come somma della felicità dei singoli individui. Una felicità che nasce dal benessere dei cittadini anche grazie alla redistribuzione delle ricchezze. Insomma già nel 1700 il Filangeri parlava di FIL, la Felicità Interna Lorda. Una visione estremamente moderna che in molti vorremmo veder realizzata.

Da Homo Sapiens a Homo Felix

Gandhi ci ha suggerito "Diventa il cambiamento che vuoi vedere nel mondo". Il Dr. Madan Kataria creatore dello Yoga dela Risata ci ha fatto notare che "Quando tu cambi tutto il mondo cambia intorno a te". E molto probabilmente, se vuoi vivere in un mondo più felice, il primo passo da fare è quello di dare il buon esempio. Impariamo per primi ad essere felici, molto probabilmente saranno in molti ad imitarci. E in ogni caso potrai godere di tutti i benefici che la Felicità ti offre per il ben-essere fisico, psicologico e relazionale. Nel libro che Daniele Berti presenterà a Napoli scoprirai perchè ogni essere umano è neuro-biologicamente fatto per essere felice. Capirai come e perché molto spesso questo non accade. E, ancora più interessante, comprenderai come anche tu, con un po' di studio e un po' di applicazione, puoi imparare a fare della Felicità lo strumento più potente per la qualità vita tua e delle persone che ti stanno vicino. Nel libro troverai tanti esercizi pratici per imparare ad essere felice e le testimonianze di chi ha già messo in pratica queste informazioni. Il libro edito da 13Lab, diretta da Giusy Esposito Palmieri, anche lei di Napoli, sarà presentato presso l'Associazione Fantasmatica in vico San Nicola al Nilo 5/a alle 18:00. Forse tu non potrai partecipare a questa presentazione ne a quelle che seguiranno un po' in tutta Italia. Per saperne di più sul libro, compilando questo modulo riceverai subito il link dal quale scaricare le prime pagine. Buona lettura e tanta felicità
Submit
 

Share This Post