Il diritto alla Felicità

Il diritto alla Felicità
Il diritto alla Felicità
Il diritto alla ricerca della felicità, riportato nella Dichiarazione d'Indipendenza degli Stati Uniti viene spesso nominato. Ben pochi sanno però che l'ispiratore di queste parole è un tal Gaetano Filangeri. Nato nel 1755 alle pendici del Vesuvio il Filangeri, fu un filosofo ed economista noto per le sue visioni innovative. Lo stesso Benjamin Franklin si rivolse a lui per la stesura della Dichiarazione di Indipendenza". E fu proprio del Filangeri il suggerimento di porre la Felicità come un diritto che deve essere perseguito dall'uomo e dalle istituzioni.

Di quale diritto parlava il Filangeri

Nella sua opera "La scienza della Legislazione" il Filangeri dice: "Nel progresso concreto del sistema di leggi sta il progredire della Felicità nazionale, il cui conseguimento è il fine vero del governo, che lo consegue non genericamente ma come somma di Felicità dei singoli individui" In altre parole: lo stato deve farsi promotore delle condizioni che promuovano la felicità dei singoli individui. E lo stesso Filangeri spiegava anche come ciò sarebbe stato possibile: attraverso l'istruzione, la promozione dell'iniziativa privata e la redistribuzione del reddito. Idee che solo parzialmente sono state messe in atto dalle moderne democrazie. E' proprio in onore del Filangeri che Daniele Berti ha scelto di presentare il suo libro nella patria natale di questo filosofo. Filosofo ed economista al quale molti politici dovrebbero dare ascolto.

Da Homo Sapiens a Homo Felix

E fino a quando la politica non ci offre le condizioni per essere felici? Non resta che rimboccarci le maniche ed imparare ad essere felici per conto nostro. Con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Yoga della Risata, proprio a Napoli, Daniele Berti presenterà il suo libro "Da Homo Sapiens a Homo Felix - L'evoluzione della specie" pubblicato da 13Lab. Un vero e proprio manuale di teoria e pratica della felicità. Risultato di anni di ricerche, studi ed esperienze pratiche per fare della Felicità un potente strumento per la qualità della tua vita quotidiana. Come ci ha ricordato Zigmunt Bauman  la felicità non è non avere problemi ma avere la capacità di affrontarli e superarli serenamente. E questo diritto, fortunatamente, puoi imparare a praticarlo anche senza senza l'aiuto delle istituzioni. Certamente, quando in molti avremo imparato ad essere felici, sarà più facile convincere anche i politici che la felicità è una scelta che conviene. La presentazione si svolgerà presso  l'Associazione Fantasmatica, in Vico San Nicola a Nilo, 5/a venerdì 9 settembre alle ore 18,00. Compilando il modulo che trovi dopo il video puoi scaricare le prime pagine del libro.

Se ti è piacito questo post condividilo con i tuoi amici, grazie 😀

  Compilando questo modulo puoi scaricare le prime pagine del libro
Submit

Share This Post