Che il cibo sia la tua medicina

Garth Davis Dr. Vegetariano
Garth Davis Dr. Vegetariano

E che la tua medicina sia il tuo cibo”. Cos’ diceva Ippocrate più o  meno 2000 anni fa.

Quello che di solito ci dicono i medici dopo 2000 anni è che dobbiamo mangiare un po’ di tutto però senza esagerare.

Dello stesso avviso non è il Dr. Garth Davis, chirorgo specialista nei problemi dell’obesità che lavora al Memorial Hermann City Medical Center di Houston in Texas.

Negli Stati Uniti dove oltre il 30% della popolazione soffre di obesità  il Dr. Davis ha pensato che probabilmente, il padre della medicina aveva ragione.

Così invece di tanti farmaci e di operazioni chirurgiche complicate il Dr Davis compila le sue ricette ordinando isalata, pomodori, peperoni, mele, banane, prugne, ecc.

Cibo e salute: due alleati per la felicità

Anche dalle nostre parti, con la complicità del poco tempo a disposizione il cibo spazzatura magari di ottimo sapore, si sta sempre più diffondendo.

Senza arrivare ai paradossi americani, con la diffusione dei cibi spazzzatura sempre più si stanno diffondendo varie patologie che nella scorretta alimentazione trovano un ottimo alleato.

Dalle nostre parti non sono molti imedici che applicano quanto diceva Ippocrate riguardo all’alimentazione.

Ma ancora meno sono quelli che ricordano ai loro pazienti un altro importante principio: con quale cibo alimenti la tua mente?

Oltre ai cibi spazzatura che è meglio evitare, nessun medico si preoccupa dei programmi spazzatura e dei giornali spazzatura con i quali milioni di persone si nutrono ogni giorno,

Se ciò che metti nella tua pancia influisce sulla tua salute, quello che quotidianamente metti nella tua mente può essere ancora più dannoso o ancora più terapeutico.

Come ho sempre detto, la felicità è una scelta e se la alimenti con della spazzatura, ben difficilmente godrà di ottima salute.

Basta un po’ di buona volontà per trovare del cibo nutriente anche per la mente.

Corpo e mente sono due faccie della stessa medaglia e meglio le nutri entrambe non solo il corpo ma anche la tua felicità godrà di ottima salute.

 

 

 

Share This Post