La palestra della felicità arriva all’università

Giornata Mondiale della Felicità
Giornata Mondiale della Felicità

Il programma non è ancora stato definito nei dettagli ma nel pomeriggio di giovedì 19 marzo, La Palestra della Felicità sarà al Campus di Treviso della Scuola di Economia dell’Univesrità Ca Foscari per un seminario tutto dedicato alla Felicità insieme ad alcuni docenti che hanno affrontato questo tema sotto il profilo storico, sociale ed economico.

L’evento è in preparazione alla Giornata Mondiale della Felicità che, istitutita dall’Onu il 28 giugno 2012, si celebra il giorno 20 marzo di ogni anno.

Antonio Trampus, professore associato di Soria Moderna e coordinatore del corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali Comparate presenterà la sua recente pubblicazione “Il diritto alla Felicità – storia di un’idea” una panoramica sul concetto di Felicità nella storia sociale e politica dell’essere umano.

Vi sarà inoltre il Professor Ferruccio Bresolin, già docente di Economia Politica a parlare delle strette connessioni tra economica e felicità: PIL o FIL?

L’Avvocato Giuseppe Fortunato, fondatore di Civicrazia, l’associazione che riunisce oltre 4.000 associazioni italiane, interverrà da Napoli, via skipe, per portare l’attenzione sul principio della respons-abilità civile di ciascuno per costruire la felicità di tutti mentre l’intervento di Daniele Berti de La Palestra della Felicità sarà incentrato proprio sulla felicità come competenza che “con un po’ di studio e un po’ di applicazione” come dimostrano le esperienze di Action For Happiness e delle università di Harvard e di Berkeley, tutti quanti possono fare propria.

E non è esclusa la partecipazione di docenti della scuola di Giurisprudenza dell’Università di Padova per approfondire gli aspetti giuridici di questo tema.

Il seminario è ad ingresso libero ma se vuoi partecipare è meglio che prenoti il tuo posto inviando una mail a daniele[at]lapalestradellafelicita.com o meglio ancora alla segreteria dell’evento botta.rossella[at]unive.it .

A presto, felice giornata con una sana risata.

Share This Post