La felicità dell’empatia

La Felicità dell’Empatia

Empatia discende direttamente dal greco empatéia che significa “dentro al sentimento” e l’empatia è quella dote che ci permette di essere dentro il sentire dell’altra persona in modo consapevole.

Chi prova empatia sente che cosa l’altra persona prova mantenendo al contempo la consapevolezza che ciò che sta sentendo, non è una sua sensazione, bensì è il riflesso di ciò che sente l’altra persona.

Quando ci si trova di fronte ad un’altra persona che si trova in una situazione di difficoltà è l’empatia che ci spinge a prestare aiuto all’altra persona e siccome sappiamo che offrire il nostro aiuto ad un’altra persona è una delle azioni più potenti per ri-generare la felicità ecco che potenziare le nostre capacità empatiche è una buona tecnica per ri-trovare la felicita.

Ma che cosa puoi fare per sviluppare la tua empatia? Come per qualsiasi altra cosa, per potenziare la tua empatia non ti servono tanti ragionamenti e nemmeno tanti studi di filosofia o psicologia, il metodo più efficiente per potenziare la tua empatia è quello di praticarla il più possibile e più la pratichi e più la sua efficienza aumenta: e mai come in questo caso si tratta di unire l’utile al dilettevole.

Come puoi vedere nel video che segue, anche l’empatia è competenza naturale che tutti noi riceviamo fin dalla nascita poi, putroppo, grazie all’addestramento al quale siamo sottoposti (famiglia, scuola, televisione, stampa, ecc,) che ci spinge ad essere sempre più antagonisti, quello che forse è il più potente strumento per coltivare una straordinaria felicità, più o meno rapidamente si avvizzisce.

Allora come fare per ri-generare empatia e felicità?

Puoi seguire l’esempio di questi bambini e per allenarti ad essere come questi bambini puoi semplicemente riprendere quello che è un altro comportamento tipico dei bambini che, apparentemente senza motivo, ridono anche 400 volte al giorno.

Allora se vuoi ri-generare la tua empatia e fa ri-fiorire la tua felicità, ridi pure senza motivo, in fin dei conti, come diceva Aristotele “La Felicità è il bene sommo per l’essere umano

Leave a Reply

Diventa Leader di Yoga della Risata

Per il calendario dei corsi e richiedere le informazioni vai a questa pagina

Scarica gratis gli e-book

che ti insegnano tutti i segreti della Felicità e ricevi gratis la news-letter Vai a questa pagina

Consigli pratici per tutti i giorni

La comunità dei Counselor in Italia

Counseling Italia
Wikipedia Affiliate Button