Al Palladio si insegna la felicità con lo Yoga della Risata

 

Al Palladio scuola di Felicità

All’Istituto Tecnico Statale Andrea Palladio di Treviso, mercoledì 23 gennaio, iniziano le lezioni di felicità.

Il progetto, presentato da La Palestra della Felicità, è stato approvato dal Consiglio di Istituto, dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Classe della 2^C GEC che parteciperà a questa sperimentazione della durata di otto incontri.

Finalità del progetto è quella di sviluppare l’intelligenza emotiva, la capacità di relazioni interpersonali, la creatività , l’autostima e tutte le altre componenti delle Life Skills – note anche come  Competenze di Vita –  che fanno da struttura portante per ri-generare la felicità.

Ma come sviluppare in soli otto incontri tutte queste potenzialità sulle quali si sono scritti migliaia di volumi e svolti centinaia di convegni?

A diire il vero il progetto prevedeva almento il doppio di incontri ma anche i programi scolastici hanno il loro percorso da compiere e visto il carattere sperimentale del progetto abbiamo chiuso un occhio confidando sulle potenzialità dello Yoga della Risata, la straordinaria tecnica di benessere psico-fisico-emotivo creata da Madan Kataria e sul naturale e non ancora troppo inquinato desiderio dei ragazzi di essere felici.

Come dice il saggio “val più la pratica che la grammatica” e questo è ancor più vero per le competenze di vita: allenandosi ad essere empatici si diventa empatici, allenandosi ad essere creativi si diventa creativi, allenandosi a gestire le emozioni si impara a gestire le emozioni, se ci si allena con l’autostima si impara ad avere autostima e con lo Yoga della Risata ci si allena in modo piacevole e salutare con tutte le Competenze di Vita e ben si sa che quando si unisce l’utile al dilettevole diventa tutto più facile.

Chi lo pratica con continuità sa bene che lo Yoga della Risata è un’esperienza che cambia la vita, ma come per qualsiasi altra attività servono metodo e applicazione; riusciremo a cambiare anche la vita degli studenti della 2^C GEC in soli otto incontri?

Lo sapremo solo dopo il 16 febbraio data dell’ultimo incontro.

E nell’attesa ti puoi guardare questo video delle lezioni di Yoga della risata che si svolgono all’Arava Institute, un istituto nel quale i giovani ebrei e i giovani palestinesi studiano insieme per progettare un futuro condiviso di pace e di sviluppo per i loro territori.

Leave a Reply

Diventa Leader di Yoga della Risata

Per il calendario dei corsi e richiedere le informazioni vai a questa pagina

Scarica gratis gli e-book

che ti insegnano tutti i segreti della Felicità e ricevi gratis la news-letter Vai a questa pagina

Consigli pratici per tutti i giorni

La comunità dei Counselor in Italia

Counseling Italia
Wikipedia Affiliate Button