La felicità dei figli in 10 comandamenti

10 comandamenti per la felicità

Il fatto che tutti quanti noi siamo figli, è una delle poche certezze che ci accomuna.

In qualità di figli, tutti quanti noi abbiamo avuto anche dei genitori, poi il rapporto che ognuno di noi ha avuto con i genitori è un’altra cosa ma in ogni caso è stato determinante per la nostra felicità.

E i 10 Comandamenti dei quali voglio parlare sono quelli presentati e analizzati nel libro “Le nuove sfide dell’educazione in 10 comandamenti” di Michela Fogliani, psicologa, psicoterapeuta e psicopedagogista e Alberto Pellai medico, psicopedagogista e ricercatore dell’Università di Milano.

10 comandamenti del libro sono quelli che molti genitori usano con i propri figli per “educarli” ma sarebbe più corretto dire per “addestrarli” ad essere quello che nessun figlio vorrebbe essere: una persona con bassa autostima, difficoltà ad affrontare qualsiasi imprevisto, timidezza, incapacità nel comprendere e nell’usare in modo sano le proprie emozioni e così via. Con una sola parola una persona: infelice.

In pratica i 10 comandamenti per addestrare le persone ad essere timorose ed infelici o aggressive e comunque infelici. Il dramma è che i molti genitori che adottano questi 10 comandamenti lo fanno con tutto l’amore e tutta la dedizione di cui dispongono.

Questi i 10 comandamenti che ritroviamo nel libro: 1) Non fare fatica 2) Non soffrire 3) Vai al massimo 4) Non prenderti responsabilità 5) Devi avere successo 6) Pensare a te stesso 7) Soddisfa ogni tuo desiderio 8) Non deludere e deluderti mai 9) Sii sempre il migliore 10) Non avere limiti

Ognuno dei 10 comandamenti viene esaminato sotto diverse sfaccettature lungo una precisa struttura che parte dalla descrizione del comandamento e poi prosegue analizzandolo sotto i risvolti di tipo psicologico e relazionale, presentando degli esempi pratici, un racconto nel quale rivivere l’atmosfera del comandamento, una scheda che spiega come e perché e meglio fare a meno del comandamento e dulcis in fundo la scheda di un film da vedere per capire a che cosa porta il rispettare o il non rispettare quel comandamento.

Piacevole e facile da leggere nonostante l’importanza dell’argomento “Le nuove sfide dell’educazione in 10 comandamenti”  è un bel libro non solo per i genitori che desiderano avere qualche suggerimento per una sana educazione e non per un limitante addestramento dei figli, ma anche per certi figli già addestrati ad essere infelici che, attraverso la lettura del libro probabilmente riusciranno a comprendere per quale motivo tutto l’amore, le cure e la comprensione dei loro genitori ha prodotto più danni che benefici.

A questa pagina la scheda del libro

Ah e non dimenticare che, in ogni caso,  l'”educazione” migliore e più produttiva, in tutti gli ambiti e non solo in quello familiare è quella che, nel bene e nel male, passa attraverso l’esempio quotidiano, come succede in questo video.

A presto, felice giornata con una sana risata

 

Leave a Reply

Diventa Leader di Yoga della Risata

Per il calendario dei corsi e richiedere le informazioni vai a questa pagina

Scarica gratis gli e-book

che ti insegnano tutti i segreti della Felicità e ricevi gratis la news-letter Vai a questa pagina

Consigli pratici per tutti i giorni

La comunità dei Counselor in Italia

Counseling Italia
Wikipedia Affiliate Button