Lo dice la scienza: “Epitteto aveva ragione”. Che felicità!

La ricerca scientifica da conferma a Epitteto

“Non sono i fatti che turbano la mente degli uomini ma sono i giudizi che gli uomini esprimono sui fatti”  … eh si Epitteto aveva proprio ragione e ora ci sono pure le prove “scientifiche” e sono da prendere ancora più sul serio dell’aforisma di Epitteto.

La ricerca, i cui risultati sono stati riportati il 2 novembre sul Science Daily e che puoi leggere a questa pagina, è stata effettuata sulle modalità di risposta agli eventi stressanti di circa 2000 persone e così si sono definite due categrie “le persone velcro” e le “persone teflon”‘ .

Quando qualcosa va storto alla “persona velcro” questa se la attacca al dito e non la molla più. Così, oltre a rovinarsi la giornata, si rovina pure la salute anche per i 10 anni a seguire. 10 anni non per modo di dire ma perchè questo è risultato dalla ricerca. In altre parole: fatto > giudizio negativo > stress > rabbia > patologie varie.

Al contrario la “persona teflon” sottoposta agli stessi eventi stressanti li accoglie come normali eventi della vita e non agitandosi per l’accaduto, si mantiene  serena nell’animo e si gode la sua buona salute. In altre parole fatto > giudizio positivo > serenità > gioia di vivere > salute e se metti insieme la gioia di vivere con la salute ecco che sei a buon punto sulla meta della felicità.

Quello  che non dice la ricerca e che invece un altro saggio dei tempi passati aveva detto,  è questo: anche la “persona velcro” con un po’ di studio e un po’ di applicazione può diventare una “persona teflon” ed imparare a non formulare giudizi che gli turbano la mente, gli provocano stress e gli rovinano la salute.

In altre parole anche la “persona velcro” può imparare a godersi la vita ed imparare ad essere felice.

Anzi a dire tutta la verità, oggi, grazie allo Yoga della Risata, non serve nemmeno più un po’ di studio, basta semplicemente un po’ di semplice, piacevole e salutare applicazione per imparare a ridere seriamente e trasformasi da “persona velcro” a “persona teflon”.

Stai pensando che in questo periodo ci sia ben poco da ridere e proprio non ti viene da ridere? Bhe prova a guardare questo video e applicati un po?

2 comments to Lo dice la scienza: “Epitteto aveva ragione”. Che felicità!

Leave a Reply

Diventa Leader di Yoga della Risata

Per il calendario dei corsi e richiedere le informazioni vai a questa pagina

Scarica gratis gli e-book

che ti insegnano tutti i segreti della Felicità e ricevi gratis la news-letter Vai a questa pagina

Consigli pratici per tutti i giorni

La comunità dei Counselor in Italia

Counseling Italia
Wikipedia Affiliate Button