Lamentarsi: che felicità!!!

Ridere è una cosa seria ma non triste

Ad Harvard, alla Sorbona e in India, fin dalle scuole medie superiori con lo Yoga della Risata, insegnano a ridere perchè ridere sviluppa le capacità di problem solving (creatività), aumenta le capacità logico cognitive e promuove tanto l’autostima quanto il team buiding. A questo link trovi l’articolo.

Noi italiani invece siamo delle persone serie e non ci perdiamo dietro a certe stupidaggini.

E siamo così seri che alla fine diventiamo pure tristi ma ci guardiamo bene dall’imparare ad essere felici; abbiamo troppa paura di imparare a risolvere i problemi anche perchè poi non sapremmo più con chi lamentarci.

“Chi sa ridere è padrone del mondo” lo diceva Giacomo Leopardi ma diventare pradroni del mondo significa assumersi delle respons-abilità e non fa al caso nostro, molto meglio delegare tutto; così poi possiamo lamentarci di continuo, di tutto e con tutti.

Mia nonna che non conosceva ne “The Secret” ne la “Legge dell’Attrazione” ne la psicologia positiva diceva sempre “Chi è causa del suo mal pianga sè stesso” ma noi invece preferiamo imprecare contro il mondo malvagio, lo facciamo quotidianamente e ci teniamo tutti i nostri problemi.

“Diventa il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” ce lo ha insegnato Gandhi e se vuoi vivere in un mondo felice prova cominciare tu ad imparare ad essere felice anche perchè, in ogni caso, la felicità non cade dal cielo, ne la puoi comperare al supermercato.

L’unica possibilità che hai di essere felice è quella di imparare ad esserlo, ed è pure abbastanza facile, già lo diceva Aristotele più di 2.000 anni fa e oggi le neuroscienze lo confermano certo è che solo tu puoi decidere di imparare ad essere felice.


Leave a Reply

Diventa Leader di Yoga della Risata

Per il calendario dei corsi e richiedere le informazioni vai a questa pagina

Scarica gratis gli e-book

che ti insegnano tutti i segreti della Felicità e ricevi gratis la news-letter Vai a questa pagina

Consigli pratici per tutti i giorni

La comunità dei Counselor in Italia

Counseling Italia
Wikipedia Affiliate Button