Il Parto Naturale: che felicità

Il parto naturale per partire felici
Il parto naturale per partire felici

Tra i tanti primati negativi dei quali gode il nostro Bel Paese c’è anche quello del parto cesareo che sta sempre più prendendo piede dalle nostre parti; in Italia il parto cesareo ha già superato del 200% la soglia considerata fisiologica dall’OMS oltrepassando il 30% del totale delle nascite .

Se è fuor di dubbio che in certe situazioni questa pratica possa salvare la vita, è ancora più vero che il parto naturale è un momento di fondamentale importanza tanto per lo sviluppo psico-fisico del nascituro, quanto del rapporto relazionale e di accudimento che dovrebbe accompagnare il felice sviluppo affettivo tra la neo-mamma e il neonato.

Per fortuna sono sempre di più anche le mamme che, consapevoli dell’importanza di questo momento, sono ben disposte a qualche “sacrificio” per godersi felicemente e in tutta serenità questo importante passaggio del nascituro.

Il mensile Terranuova, ha pubblicato nel mese di febbraio il dossiè “Io so partorire” nel quale erano riportati numerosi indirizzi su associazioni e centri pubblici e privati che possono accompagnare lungo questo percorso una futura mamma, nel migliore dei modi.

E numerosi altri centri e associazioni hanno comunicato la loro esistenza solo dopo che avevano visto il dossiè, per questo Terranuova ha dato il via ad un censimento per relizzare la Mappa Nazionale del Parto a Domicilio.

Naturalmente sarà una Mappa che terrà conto della professionalità e del rispetto delle normative vigenti per quanto riguarda tutti gli aspetti sanitari e di sicurezza.

Se conosci qualche realtà che opera professionalmente in questo ambito lo puoi segnalare direttamente alla Redazione di Terranuova scrivendo a questo indirizzo e-mail newsletter@aamterranuova.it

I dati da inviare sono i seguenti

- IL NOME: della Struttura, dell’Associazione, dell’Azienda Usl, altro…
- IL LUOGO: indicare l’indirizzo completo
- I CONTATTI: telefono, email, sito web, pagina FB, altro…
- UNA BREVE DESCRIZIONE: qualche riga circa l’offerta proposta dall’attività presentata, le modalità e il funzionamento
Un grazie pieno di felicità a tutti coloro che vorranno partecipare e un grazie alla redazione di Terranuova che sta promuovendo l’iniziativa.
Nel video che segue una felice nascita che auguriamo a tutti i prossimi nscituri.

Leave a Reply

Diventa Leader di Yoga della Risata

Per il calendario dei corsi e richiedere le informazioni vai a questa pagina

Scarica gratis gli e-book

che ti insegnano tutti i segreti della Felicità e ricevi gratis la news-letter Vai a questa pagina

Consigli pratici per tutti i giorni

La comunità dei Counselor in Italia

Counseling Italia
Wikipedia Affiliate Button