Ridere seriamente: la Meditazione della Felicità

Ridere seriamente o meditare?

Saltando da un socialnetwork ad un altro sono arrivato ad un interessante articolo, sui benefici della meditazione, dal titolo “Ginnastica Mentale” Nell’articolo si fa riferimento ad autorevoli ed accurate ricerche scientifiche che confermano numerosi benefici prodotti da quest pratica. Facendo la sintesi dei dettagliati contenuti dell’articolo possiamo affermare che meditare 10 ore al giorno fa molto bene alle capacità cognitive, all’intelligenza emotiva , alla memoria procedurale e ad un sacco di altre cose che ci conducono sulla strada della felicità.

Così i piu avanzati laboratori della ricerca neuroscientifica ci confermano quello che, circa 2.500 anni fa, il Budda aveva intuito e ha insegnato  riguardo alla meditazione.

Secondo il buddismo zen 15 minuti di fragorose risate equivalgonono a 6 ore di meditazione ecco quindi che invece di meditare per dieci ore possiamo ridere per 25 minuti la qual cosa, oltre che essere molto più facile da fare, richiede un investimento minore di tempo ed è anche molto più salutare grazie ai processi psico-neuro-endocrino-immunologici virtuosi che vengono innescati dalle risate.

Al momento  non si possono effettuare delle misurazioni sull’attività cerebrale con la risonanza magnetica funzionale FMRI mentre uno è scosso da fragorose risate e queste verifiche sperimentali in laboratorio, ancora per molto tempo, non ci potranno svelare se anche questa intuizione sia stata esatta.

Così, come spesso capita nella vita, ci troviamo di fronte ad una scelta: possiamo aspettare che la scienza ci confermi questa antica intuizione e nel frattempo continuare a vivere immersi in un mare tempestoso, fatto di ansia e di stress, oppure possiamo assumerci la respons-abilità di sperimentare personalmente questa possibilità.

Io, come tutti quelli che praticano lo Yoga della Risata, ho scelto di sperimentare personalmente questa possibilità e devo dire che sono molto soddisfatto dei risultati anzi, direi proprio di essere molto felice dei risultati ottenuti … tu fai pure come credi.

Ah, se vuoi leggere l’articolo lo trovi a questo link http://www.internazionale.it/ginnastica-mentale/ se invece ancora non conosci lo Yoga della Risata gardati il video che segue.

Felice giornata con una sana risata



http://lapalestradellafelicita.com/2011/11/12/ridere-seriamente-meditazione-felicita/

Leave a Reply

Diventa Leader di Yoga della Risata

Per il calendario dei corsi e richiedere le informazioni vai a questa pagina

Scarica gratis gli e-book

che ti insegnano tutti i segreti della Felicità e ricevi gratis la news-letter Vai a questa pagina

Consigli pratici per tutti i giorni

La comunità dei Counselor in Italia

Counseling Italia
Wikipedia Affiliate Button