La felicità è possibile!!!

Domenica 4 settembre, al Laboratorio Multidisciplinare di Chirignago, si è svolto il primo workshop “La Felicità è una scelta”

Sono stati in 13 i temerari che hanno deciso di impiegare un’intera domenica, solitamente dedicata al riposo, per cercare di capire se quanto sta raccontando da un po’ di tempo “La Palestra della Felicità” sia una semplice trovata pubblicitaria o se ci sia qualcosa di vero.

All’apertura del workshop la situazione è stata proprio fotografata: qualche sorriso di circostanza e qualche sguardo pieno di interrogativi mentre altri non riescono a nascondere la loro perplessità, solo il conduttore che sa già come andrà a finire la giornata ha uno sguardo sornione verso l’obiettivo.

La felicità è possibile????

Poi abbiamo iniziato con la sessione di Yoga della Risata e subito il clima è cambiato radicalmente.

Nel gruppo, lo spirito di reciproca fiducia, di condivisione e di cooperazione sono fioriti in modo straordinario. Come è emerso dalla lettura dei dati del questionario di autovalutazione la sensazione di stress è precipitata del 61,80% mentre la senzazione di benessere ha fatto un fantastico balzo in avanti del 72,01% : e così abbiamo potuto iniziare a ragionare e ad agire in modo sereno per capire se la felicità sia veramente possibile.

Abbiamo fatto lavorare il lobo destro e il lobo sinistro e li abbiamo fatti dialogare tra di loro, abbiamo lasciato spazio alle emozioni e abbiamo fatto ordine nelle nostre idee, ci siamo fatti aiutare da Walt Disney e da Albert Einstein, da Paul Ekman e da Fritz Perls, abbiamo ascoltato i consigli di Matthieu Ricard e di Aristotele, e così abbiamo scoperto che ognuno di noi ha delle doti straordinarie che tiene chiuse in un cassetto e che può far rifiorire; qualcuno che l’aveva persa ha anche ritrovato la chiave del cassetto.

Abbiamo capito che la felicità è possibile, quale sia la strada per raggiungerla e quali strumenti possiamo impiegare per potenzialre la nostra autostima, superare vergogne e paure, assumerci con serenità le nostre respons-abilità e proseguire sicurezza lungo questo entusiasmate cammino per questo vogliamo far sapere a tutti che a tutti la felicità è possibile.

La Felicità è Possibile

Anche tu puoi scegliere di essere felice, noi lo abbiamo già fatto … e tu che cosa aspetti???

7 comments to La felicità è possibile!!!

  • Claudia

    Ragazzi, già è tutto il giorno che mi vien da ridere quando penso alla fantastica giornata di ieri… Ma quando ho visto queste foto mi sono proprio commossa dalla Gioia!! Siete Fantastici! Grazie Daniele, grazie a tutti! Vi abbraccio.

  • Daniela

    Una giornata indimenticabile! E’ proporio vero che ogni giorno senza sorriso è un giorno perso! (dato che a Daniele piacciono tanto le citazioni:-))Con tutte le risate di ieri ho recuperato alla grande!Grazie per tutte le emozioni che mi avete fatto provare!!! Un abbraccio a tutti

  • caterina

    .. si arriva allo yoga della risata per caso .. ma siccome niente succede per caso .. chissà che cosa ci riservano le prossime risate!
    .. pensieri più sani, gesti gentili, sorrisi sinceri stampati ovunque
    .. spero sia solo l’inizio … spero che le risate contagino tutti .. spero che la felicità diventi patrimonio dell’umanità!
    Grazie a tutti i compagni di viaggio, emozionati ed emozionanti, siete unici (per fortuna!) ed inimitabili.
    Grazie anche a Daniele che ci ha accompagnato.
    P.S.: Ridevo in macchina coi finestrini chiusi stamattina alle 6.30 .. ho lasciato a casa la famiglia a dormire. Buona Vita. Caterina

  • liliana

    Ho trascorso una giornata bella e importante, importante per il mio “ben – essere”, importante per quel percorso che piano piano mi sta riportando alla felicità dell’essere e non più dell’avere ; stamattina ho abbracciato un amico che ne aveva bisogno ed è stato bellisssimo vederlo sorridere………….. non credo l’avrei fatto sabato. Un abbraccio a tutte le persone meravigliose che ho incontrato e anche a Daniele che ha saputo guidarci con gentilezza e gioiosità.

  • Isabella

    Un’esperienza indimenticabile… Un frullato di emozioni, condivisione, benessere.
    Sensazioni positive che accompagnano anche a posteriori le mie giornate, le riscaldano e le illuminano…
    Un ringraziamento speciale a Daniele e a tutti i compagni di risate che ho avuto il piacere di incontrare!

  • c’ero anch’io al workshop, é stato divertente e stimolante!!!! grazie a ciascun partecipante e a Daniele é stata una giornata proprio arricchente!!! Ad maiora!!!!!!!!!!!

  • Caro Daniele e cari amici compagni di risata,

    già da subito mi ripromettevo di scrivervi per esprimere il seguito di tale felice esperienza, ma il tempo mi ha bloccato, ed ora che ho ricevuto l’invito a scrivere da parte di Daniele, non posso più rimandare!

    Posso darvi l’immagine che segue per esprimere al meglio quelli che sono stati gli sviluppi:
    immaginatemi sul mio scooter che me ne vado in giro per lavoro ridendo a crepapelle! …. In effetti ciò è dovuto al fatto che in qualsiasi momento mi veniva la voglia di farmi una bella risata non trovavo il posto adatto per farla…. se non al momento che mi trovavo sullo scooter!

    Grazie ancora a Daniele ed a tutti voi!

    Tullio

Leave a Reply

Diventa Leader di Yoga della Risata

Per il calendario dei corsi e richiedere le informazioni vai a questa pagina

Scarica gratis gli e-book

che ti insegnano tutti i segreti della Felicità e ricevi gratis la news-letter Vai a questa pagina

Consigli pratici per tutti i giorni

La comunità dei Counselor in Italia

Counseling Italia
Wikipedia Affiliate Button