La felicità dell’ OM

om

om

OM o anche Ohm ma si pronuncia AUM, è uno dei mantra più conosciuti e più recitati al mondo; OM e mantra sono parole di origine sanscrita.

Il significato della parola mantra è “liberare la mente” e infatti, Om è la parola che introduce e accompagna molte pratiche di meditazione che aiutano a liberare la mente da quei pensieri che ci impediscono di ri-trovare la felicità.

Nella religione Induista la parola OM ha molti e profondi significati che riportano sempre ad un concetto di unicità, unità ed universalità e questo già potrebbe spiegare perchè la recita dell’Ohm funziona: facendo coincidere il sé con il tutto universale di certo non resta più spazio per altri pensieri.

C’è una modalità ben precisa per pronuciare e recitare l’OM che si pronuncia “aummmmmm“. Deve essere pronunciato, con concentrazione, in un modo ben preciso, con energia e ripetendolo più volte:

  • La A va originata nella regione dell’ombelico e salire alla gola

  • La U la si pronuncia rovesciando la lingua;

  • La M termina sulle labbra e la vibrazione sale fino alla sommità del capo.

Anche se viene suddiviso in tre, la sua recitazione deve avvenire come un unico suono.

E se tu non sei induista e non fai meditazione che cosa te ne fai dell’OM?

Immagino che ogni tanto anche tu ti riposi o cerchi un po’ di calma interiore, di ripulirti la mente da pensieri fastidiosi, ti assicuro che se reciti l’ OM come descritto poco sopra, ripetendolo più volte, tenendo la mmmm bella lunga e facendo propagare la vibrazione verso l’alto della tua testa, otterrai dei risultati sorpendenti.

Lo confermano anche le neuroscienze, le vibrazioni prodotte dalla recita ripetuta dell’OM sono un vero e proprio massaggio per il cervello, una vera e propria amorevole carezza. per un organo molto importante per la tua Felicità.

Lo sai che la felicità è dentro al tuo cervello e se ogni tanto lo accarezzi magari anche lui si da un po’ più da fare per aiutarti a ri-trovarla.

Ti serve un “aiutino” guarda questo video e fatti accarezzare dalla sua musica.


Leave a Reply

Diventa Leader di Yoga della Risata

Per il calendario dei corsi e richiedere le informazioni vai a questa pagina

Scarica gratis gli e-book

che ti insegnano tutti i segreti della Felicità e ricevi gratis la news-letter Vai a questa pagina

Consigli pratici per tutti i giorni

La comunità dei Counselor in Italia

Counseling Italia
Wikipedia Affiliate Button